mercoledì 29 giugno 2011

Basket: ci sono le stelle Nba, ma i giovani?; Volley: Italia-Cuba 3-0


Basket: il ct Pianigiani ha diramato le prime convocazioni in vista dei Campionati Europei che inizieranno i primi di settembre in Lituania. Per la prima volta l'Italia schiererà contemporaneamente le sue tre stelle Nba: Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari. Il solito problema resta la mancanza di un centro di caratura europea, considerando inoltre che i vari Gigli, Cusin e Crosariol faticano ad affermarsi con costanza anche nel campionato italiano. Quanto al play-maker, Daniel Hackett, vera rivelazione nostrana dell'anno e miglior marcatore azzurro della A1, potrebbe rappresentare l'uomo giusto per dare ritmo e geometrie alla manovra. Dalle convocazioni, tuttavia, emerge uno degli aspetti maggiormente negativo dello sport italiano attuale, ovvero la poca fiducia nei giovani. Non condivido, per l'appunto, l'assenza di Alessandro Gentile, talento purissimo che, a soli 18 anni ed a suon di prestazioni eccelse, si è consacrato come pedina fondamentale nella Benetton Treviso. Si tratta di un giocatore dal talento assodato e già pronto per i grandi palcoscenici, verso il quale si stanno già concentrando le mire di alcune franchigie Nba. Che senso ha, dunque, fargli disputare l'Europeo under20? Il solo risultato che si ottiene è quello di ritardarne la crescita, impedendogli quel confronto con le stelle europee che tanto sarebbe servito in termini di esperienza e crescita a medio-termine.

Pallavolo: già qualificata matematicamente alla Final Eight, l'Italia ha inflitto un secco 3-0 ai vice-campioni del mondo di Cuba nel penultimo incontro della fase eliminatoria. A Parma si è messo in luce nuovamente il sempre più straripante Ivan Zaytsev, atteso dalle future sfide con Brasile e Russia per testare ulteriormente un rendimento che lo sta avvicinando ai migliori giocatori in circolazione. Il Bel Paese, dunque, potrebbe aver trovato il suo trascinatore, l'uomo a cui affidare i palloni che 'scottano' nei momenti cruciali delle partite.

Federico Militello

4 commenti:

  1. stiamo pur certi che le Olimpiadi ce le possiamo scordare

    RispondiElimina
  2. Una domanda, il play titolare sará maestranzi o Hackett? Vista la stagione di Hackett, spero sia lui il titolare, e Pianigiani non insista con Maestranzi, come nel 2010. Gentile forse non era titolare agli europei, dunque forse meglio averlo negli under 20, dove abbiamo uno squadrone (Gentile, Melli, ecc).
    Nell´atletica e fresca la notizia di oggi di un altro record per Darya Derkach: 6.55 e miglioramento di altri 10 cm!!! Seconda prestazione mondiale under 20!!! Italiana subito!!!

    RispondiElimina
  3. Secondo me non dovrebbero esserci dubbi su Hackett, poiché Maestranzi fisicamente non è adatto al livello Europeo. L'Under20 è davvero una bellissima squadra, ma Gentile in questa selezione è sprecato. Sono convinto che avrebbe trovato spazi decisivi anche tra i grandi. Ho visto il super salto di Darya, nel 2012 (non so esattamente il mese, ma si dice settembre) sarà italiana. Azzurro lo è già diventato Abdikadar (18 anni), grande promessa degli 800 e 1500 metri (corsi già in 3'44''). Grazie agli oriundi torneremo grandi nell'atletica: d'altronde è l'unica strada percorribile!

    RispondiElimina
  4. Dove posso vedere il salto di Darya? Puoi inviarmi il link?
    Spiace se sará italiana solo a Sett. Se ce la facessero entro Luglio, sarebbe per lei una grandissima esperienza andare giá a Londra!

    RispondiElimina