giovedì 8 dicembre 2011

Curling, azzurre seste in Europa e qualificate ai Mondiali


Bellissima impresa per la nazionale italiana femminile di curling. Vincendo il play-off odierno con la Svizzera per 6-4, la skip Diana Gaspari, Giorgia Apollonio, Claudia Alverà e Chiara Olivieri hanno concluso i Campionati Europei di Mosca in sesta posizione (miglior risultato degli ultimi 4 anni), ottenendo la qualificazione ai Mondiali del 2012 che si terranno in Canada.

E' importante ricordare che proprio la rassegna iridata nella terra della Foglia d'Acero assegnerà i primi ed importantissimi punti nella corsa alle Olimpiadi di Sochi 2014.

Nel match odierno contro le rivali elvetiche, la selezione tricolore partiva subito a razzo portandosi in vantaggio per 3-0 dopo i primi tre ends. A quel punto, però, le azzurre subivano un black-out che rischiava di compromettere la partita, con le rossocrociate che risalivano e superavano sul 4-3 l'Italia prima dell'ultima mano.

A questo punto le ragazze allenate dal tecnico canadese Daniel Rafael riuscivano a mantenere i nervi saldi ed a conquistare gli ultimi 3 punti fondamentali per agguantare un successo di vitale importanza per il movimento del Bel Paese.

La selezione tricolore, dunque, conclude un Europeo che l'ha vista rivaleggiare ad armi pari con le squadre di maggior rango nel Vecchio Continente, perdendo alcune sfide con Germania, Russia e Scozia solo per questione di episodi ed inesperienza. I margini di miglioramento della squadra azzurra sono enormi, soprattutto considerando che il rientro in nazionale di Diana Gaspari è avvenuto da pochi mesi e dunque l'intesa con le altre compagne risulta ancora decisamente perfezionabile. La stessa 23enne Giorgia Apollonio ha sfoderato alcuni colpi da vero talento, dimostrando una crescita graduale stagione dopo stagione.

Insomma, le difficoltà e soprattutto le rivali da battere saranno molteplici, ma questa Italia può guardare davvero con ottimismo ad una storica partecipazione a Cinque Cerchi (nel 2006 fummo presenti all'edizione di Torino in qualità di Paese ospitante, ma mai la qualificazione è stata ottenuta sul campo). Il curling tricolore è sempre più rosa.


Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento