martedì 13 dicembre 2011

Sport Invernali, il programma della settimana


Mancano 8 giorni al solstizio d'inverno ed il calendario delle discipline della neve entra nel vivo. Dal 15 al 18 dicembre le gare si susseguiranno a ritmi vorticosi.

Ecco, nel dettaglio, il programma di tutte le discipline e, tra parentesi, i canali tv dove seguirle.



Sci alpino: gli uomini saranno impegnati sulla mitica Saslong in Val Gardena con un SuperG (venerdì) e la classicissima Discesa Libera (sabato), mentre domenica c'è grande attesa per lo Slalom Gigante dell'Alta Badia dove i nostri atleti, Blardone e Simoncelli in primis, covano propositi di riscatto. Le ragazze, invece, saranno di scena a Courchevel (Francia) per un Gigante (sabato) ed uno Slalom Speciale (domenica). Puntano al podio tra le porte larghe sia Denise Karbon che Federica Brignone, mentre tra i rapid gates è lecito aspettarsi ulteriori progressi da parte di Manuela Moelgg, Irene Curtoni e Chiara Costazza. (Raisport1 ed Eurosport).


Sci di fondo: si gareggia a Rocla, in Slovenia. Se sabato saranno flebili le speranze di podio per la selezione tricolore nella 10 km tc femminile e nella 15 tc maschile, le chances aumenteranno invece con le sprint a tecnica libera del giorno successivo, dove David Hofer, Federico Pellegrino e la rientrante Gaia Vuerich possono senz'altro far bene. Attesa ad un salto di qualità anche Elisa Brocard, mentre una gradita sorpresa potrebbe provenire dalla 19enne Greta Laurent. (Raisport2 ed Eurosport).


Salto con gli sci: si comincia con le qualificazioni di venerdì 16 dal trampolino grande di Endelberg (Svizzera), mentre le due gare individuali sono previste per i giorni successivi. Andrea Morassi e Sebastian Colloredo proveranno a ripetere le buone prestazioni ottenute sino ad ora, puntando come obiettivo minimo ad un ingresso tra i migliori 20. Intanto nel circuito di Continental Cup bisognerà seguire con attenzione la crescita dei giovanissimi Michael Lunardi, Federico Cecon, Thomas Tagliaro, Zeno Di Leonardo e Giacomo Marcocig. (Eurosport).


Combinata nordica: la Coppa del Mondo sarà di scena a Seefeld, dove si terranno anche le gare delle discipline nordiche alle prossime Olimpiadi Giovanili di Innsbruck 2012. Venerdì ci sarà un'occasione ghiotta per Alessandro Pittin e Lukas Runggaldier, che potranno ambire ad un risultato di prestigio nella staffetta sprint, format che ritorna dopo diversi anni nel circuito maggiore. Nelle gundersen di sabato e domenica, inoltre, Armin Bauer e Giuseppe Michielli tenteranno l'ingresso tra i migliori 30. Intanto in Continental Cup il Bel Paese calerà una schiera di giovani vasta come mai in precedenza, il che testimonia la crescita esponenziale di questo sport in Italia: si tratta di Samuel Costa, Mattia Runggaldier, Manuel Maierhofer, Roberto Tomio, Paolo Corradini, Paolo Corradini, Daniele Varesco, Raffaele Buzzi, Andrew Lunardi, Christian Bauer, Luca Gianmoena ed Alex Insam. (Eurosport).


Biathlon: si gareggia nuovamente ad Hochfilzen dopo la cancellazione della tappa di Gran Bernard per assenza di neve. Si comincia con la sprint maschile giovedì, seguita da quella femminile venerdì e dai due inseguimenti in programma sabato. Domenica, poi, al via la prima staffetta mista dell'anno. L'Italia non sembra ancora pronta per il podio, anche se Lukas Hofer e Michela Ponza potrebbero evidenziare qualche ulteriore miglioramento sulla strada verso la top5. Rispetto allo scorso fine settimana, Christian De Lorenzi, colpito da bronchite, verrà sostituito da Mattia Cola, recente vincitore della 10 km sprint in Ibu Cup. (Eurosport).


Slittino: orari impossibili per seguire le prove degli azzurri. Venerdì notte si disputerà il singolo femminile, sabato a partire dalle 23 il singolo maschile ed il doppio. Teatro di gara sarà il budello di Calgary. Lasciatecelo dire: finalmente una pista vera, dove le qualità del pilota emergeranno sulla forza fisica in fase di spinta. Naturalmente c'è grande attesa in un pronto riscatto del Cannibale Armin Zoeggeler, ma puntano a far bene anche Dominik Fischnaller, Sandra Gasparini, ed i due equipaggi di doppio Oberstolz-Gruber e Rieder-Rastner. (Raisport ed Eurosport).


Bob e skeleton: tutto dipende dalla condizioni fisiche di Simone Bertazzo. Se il 29enne di Pieve di Cadore avrà smaltito l'infortunio al polpaccio, allora potrà tornare finalmente a lottare per posizioni consone al suo talento sul catino tedesco di Winterberg. La gara di bob a 2 è in programma sabato mattina a partire dalle 9.00, mentre le prove si skeleton andranno in scena il giorno prima. (Raisport2).


Snowboard: a Telluride (Usa) torna la Coppa del Mondo dopo una sosta di quasi due mesi. Programma intensissimo: giovedì PGS, venerdì Snowboardcross, sabato Team Event SBX, domenica Half Pipe. Quella azzurra può a buon diritto considerarsi una corazzata. Nel Parallelo, alle ormai certezze Roland Fischnaller ed Aaron March, si affiancheranno con propositi bellicosi anche i giovani Christoph Mick ed Edwin Coratti, mentre in campo femminile proverà ancora una volta a stupire la formidabile enfant prodige Nadya Ochner. Nel Cross, inoltre, il Bel Paese può contare su due atleti in grado di lottare costantemente per il podio: Luca Matteotti ed Alberto Schiavon. Da salutare con entusiasmo il rientro in pista della talentuosa Raffaella Brutto, infortunatasi ad un ginocchio crociato sul finire dello scorso inverno. (Raisport2).


Freestyle: prima gara stagionale di cross sulle nevi italiane di San Candido. Puntiamo su un buon risultato da parte di Elena Teglia, tornata ad allenarsi soltanto da due mesi dopo un infortunio alla spalla, e Diego Castellaz. (Raisport2).


Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento