giovedì 15 dicembre 2011

Tutto pronto a Carezza per la Coppa del Mondo di snowboard



Dopo l’annullamento delle gare di Coppa del Mondo di snowboard a Carezza, in programma il 3 e 4 dicembre, i migliori atleti della disciplina tornano in Alto Adige per recuperare l’appuntamento sulla pista Pra-di-Tori mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre. Oltre alle gare, ci sarà per tutti gli appassionati anche un interessante programma di contorno.


Al centro delle due giornate all’insegna dello snowboard ci sono ovviamente le quattro gare di Coppa del Mondo di snowboard. Mercoledì, 21 dicembre infatti Si disputerà lo slalom gigante parallelo maschile e femminile. Alle ore 9 avrà inizio la qualificazione, mentre alle ore 13 ci saranno le finali. Il giorno successivo, ovvero giovedì, 22 dicembre, è invece in programma lo slalom parallelo. Gli orari sono sempre gli stessi, cioè ore 9 per le qualificazioni e ore 13 le finali.
Al cancelletto di partenza ci saranno anche otto atleti altoatesini. Alcuni, come Roland Fischnaller e Aaron March, sono addirittura tra i favoriti. Fischnaller ha vinto lo slalom a Landgraaf, March è giunto secondo. Da notare anche i piazzamenti di Meinrad Erlacher (quarto) e Christoph Mick (decimo), che a Carezza correrà davanti al suo pubblico. Nella squadra maschile partirà inoltre il campione de mondo juniores Edwin Coratti. Tra le donne la nazionale italiana schiererà Nadya Ochner, ottima quarta a Landgraaf, Andrea Tribus e Nathalie Egger.


Un programma di contorno vario
I migliori snowboarder del circuito bianco saranno in Alto Adige però già il giorno prima delle gare, vale a dire martedì, 20 dicembre. Infatti i vari Karl, Fischnaller e compagni si alleneranno sulla pista Pra di Tori nella ski area Carezza per conoscere al meglio le caratteristiche del ripido pendio. Sempre nella giornata di martedì, alle ore 18 ci sarà al Grandhotel Carezza l’estrazione dei pettorali, mentre alle ore 21 il Comitato Organizzatore preseduto da Andreas Obkircher inviterà gli appassionati dello snowboard e non solo al World Cup Party, la festa d’apertura delle due giorni di Coppa del Mondo, nel C-Punkt, sempre a Carezza.
Durante le due giornate di gara il divertimento è assicurato. Infatti sia il mercoledì, sia il giovedì tante sorprese aspettano i fans nella zona d’arrivo, tra queste il Flying Disco con un dj, una sfilata di moda firmata Under Armour, un sampling Coca Cola, una degustazione di tè Pompadour e il Motorhome di Audi. Mercoledì 21 è previsto anche un After World Cup Forst 1857 Party, sempre nel „C-Punkt“ a Carezza.



Intanto questa sera alle ore 23 (diretta su Raisport2) gli azzurri saranno impegnati nella prova di Coppa del Mondo di Telluride (USA), dove si terranno un PGS maschile ed uno femminile. All'interno della selezione tricolore c'è grande attesa per Aaron March, Roland Fischnaller e per la giovanissima Nadya Ochner.
Ieri, inoltre, si sono disputate le qualificazioni dello snowboardcross. A sorpresa sono rimasti fuori dai migliori 50, e dunque dal tabellone principale, sia Alberto Schiavon che Luca Matteotti, tra i grandi favoriti per il successo. A rappresentare il Bel Paese, dunque, saranno Emanuel Perathoner (sesto in qualifica), Omar Visitin e Fabio Cordi. Ottimo anche il rientro in gara per Raffaella Brutto, che ha strappato agilmente il pass per i turni ad eliminazione diretta.
Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento