martedì 24 aprile 2012

Ci sono i fondi: riapre la pista di Cesana Pariol





Ottime notizie per gli sport da budello italiani. La pista di Cesana Pariol, ovvero quella dove si sono disputati i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, potrebbe riaprire a breve.

Merito dell'approvazione da parte del Senato, susseguente a quella della Camera, della legge per sbloccare i fondi risparmiati nel corso dell'ultima edizione a Cinque Cerchi italiana. Ciò consentirà una riorganizzazione ed una ristrutturazione degli impianti sportivi del Piemonte ed, in particolar modo, di quelli presenti nelle valli olimpiche.
Anche per i sindaci comunali si tratterà di un'importante opportunità per rilanciare il turismo nella regione del Nord-Ovest dello Stivale.

La Fisi ha già inoltrato ufficialmente la richiesta di inserire la pista di Cesana Pariol nel calendario per il prossimo anno alle Federazioni Internazionali di slittino e bob/skeleton.
Dalle prime indiscrezioni traspare che per quanto riguarda lo slittino si dovrebbe disputare sul budello piemontese una prova di Coppa del Mondo, mentre per bob e skeleton si attendono gli Europei ed i Mondiali juniores.

Inutile dire che per il movimento tricolore si tratta di una svolta fondamentale: l'Italia, infatti, torna ad avere una pista dove svolgere nel migliore dei modi i test e la preparazione, senza il bisogno di dover sempre emigrare all'estero. Inoltre, se sfruttata al meglio, Cesana potrà rivelarsi una risorsa importantissima per creare un nuovo canale di reclutamento dei giovani talenti, che in questo momento è esistente solo in Alto Adige.
Infine ricordiamo come la pista in questione sia quella preferita sia di Armin Zoeggeler (che qui ha vinto le Olimpiadi del 2006, i Mondiali del 2011 ed è tutt'ora imbattuto) sia di Simone Bertazzo.

http://wintersport-news.it/8197,News.html

Federico Militello



Nessun commento:

Posta un commento