martedì 10 aprile 2012

I precedenti di Fernando Alonso nel GP di Cina




Fernando Alonso ha partecipato a tutte le edizioni del GP di Cina disputate sino ad oggi. Sulla pista asiatica si gareggia infatti solo dal 2004, stagione in cui il primo nome nell'albo d'oro dei vincitori fu quello del brasiliano Rubens Barrichello, con l'asturiano che si collocò ai piedi del podio.

Il 30enne di Oviedo non ha un grande feeling con il circuito cinese, avendo conquistato un solo successo nel lontano 2005 (quando alla guida della Renault si aggiudicò anche il suo primo titolo iridato) e tre podi complessivi considerando le piazze d'onore conseguite nel 2006 (sempre con la Renault) e nel 2007 (anno che verrà ricordato per l'amore mai sbocciato con la McLaren).
A seguire, poi, solo piazzamenti piuttosto anonimi prima con la Renault (quarto nel 2008 e nono nel 2009) e poi con la Ferrari (quarto nel 2010 e settimo nel 2009).
Il bilancio nelle qualifiche è decisamente migliore per il pilota iberico, dove non è mai andato oltre un sesto posto (2004) ed in cui è scattato per due volte dalla pole-position (2005 e 2006).

La tradizione negativa di Fernando Alonso nel Gp di Cina continuerà anche nel 2012?

Intanto, nonostante una monoposto che per stessa ammissione dei tecnici paga al momento 8 decimi al giro rispetto alla concorrenza, lo spagnolo giunge in Asia sorprendentemente da leader del Mondiale, frutto del quinto posto in Australia e dello strepitoso trionfo in Malesia favorito dalla pioggia.
Senza farsi troppe illusioni, con la Ferrari attuale ed in condizioni d'asciutto, Alonso può lottare al massimo per una quinta/sesta posizione. Le attese evoluzioni aerodinamiche della F2012, infatti, arriveranno solo a partire dalle gare europee. Ancora una volta, tuttavia, il meteo potrebbe giungere in soccorso del campione di Maranello, essendo piuttosto alte le possibilità che domenica a Shanghai piova. In tal caso, Alonso potrebbe nuovamente sopperire alle carenze strutturali del mezzo con la sua proverbiale classe.
Quello della Cina, anche dal punto di vista statistico, si presenta come un Gp molto importante: in cinque delle otto edizioni disputate, infatti, il pilota che ha raggiunto per primo la bandiera a scacchi si è poi aggiudicato anche la corona iridata.

http://www.f1passion.it/2012/04/f1-fernando-alonso-al-gran-premio-della-cina/

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento