venerdì 13 aprile 2012

Tiro con l'arco: poca gloria per l'Italia in Coppa del Mondo




Si chiude con un bilancio negativo per l'Italia la prima prova di Coppa del Mondo di scena a Shanghai. Dopo le eliminazioni precoci dei nostri rappresentanti nell'individuale, non hanno brillato neppure le squadre, sconfitte agli ottavi di finale. Un segnale di come gli arcieri del Bel Paese siano ancora ben lontani dalla forma migliore. La stagione è appena all'inizio e non manca il tempo per recuperare in vista dell'obiettivo a Cinque Cerchi (clicca qui per leggere lo speciale 'London Hope' sul tiro con l'arco).
La nazionale maschile, bronzo iridato in carica e composta da Marco Galiazzo, Luca Melotto e Mauro Nespoli, dopo essersi qualificata al tabellone principale con il sesto punteggio, è stata eliminata dalla non irresistibile Olanda per 224-222. In finale sono approdate Stati Uniti (abili nell'avere la meglio sui maestri coreani) e Francia, mentre a contendersi il bronzo saranno Corea del Sud ed Ucraina.

Non è andata meglio alla selezione femminile campionessa del mondo in carica. Natalia Valeeva, Jessica Tomasi ed Elena Tonetta, infatti, si sono arrese al primo turno all'Ucraina per 217-212. Particolarmente modesto il punteggio fatto registrare dalle azzurre. Nell'atto conclusivo si sfideranno Corea del Sud ed India, che in semifinale hanno prevalso rispettivamente su Cina ed Ucraina.

Insomma, la delegazione italica torna in patria con un bottino scarno e di gran lunga inferiore alle attese, che dovrà rappresentare uno stimolo per lavorare sodo e  tornare al più presto nelle posizioni di vertice.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento