mercoledì 18 aprile 2012

Europei di badminton: Agnese Allegrini agli ottavi




Comincia nel migliore dei mondi l'avventura di Agnese Allegrini ai Campionati Europei di Karlskrona (Svezia). La 30enne romana, testa di serie n.8 della manifestazione, ha superato ai sedicesimi la belga Lianne Tan (n.54 del ranking mondiale) con il punteggio di 22-20, 14-21, 21-19, approdando agli ottavi di finale.
A breve l'azzurra, unica rappresentante del Bel Paese ad aver finora partecipato alle Olimpiadi nel badminton (è accaduto a Pechino 2008), tornerà in campo per affrontare la svizzera Sabrina Jaquet (n.84), sognando uno storico ingresso tra le prime 8 del Vecchio Continente, traguardo mai raggiunto da un italiano/a in questa disciplina. Qualora Agnese riuscisse realmente a coronare l'obiettivo quarti di finale, ad attenderla ci sarà con ogni probabilità la tedesca Juliane Schenk, testa di serie n.2 e n.8 del mondo. 

Nel tabellone maschile, invece, poca strada per i portacolori italici. Sia Giovanni Greco sia Daniel Messersì, infatti, sono stati sconfitti al primo turno rispettivamente dall'inglese Carl Baxter (21-17, 21-6) e dal belga Yuhan Tan (21-11, 18-21, 21-11). Ottima, nel complesso, la prova di Messersì, grande speranza azzurra del badminton, che ha battagliato quasi alla pari con il n.41 del ranking globale.

Greco e Messersì, inoltre, sono stati subito eliminati anche nel torneo di doppio, cedendo per 21-8, 21-16 ai polacchi Moren/Szudlarczyk.

Occorre ricordare, infine, come questi Europei assegnino anche importanti punti in vista della qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012. Sotto questo punto di vista Agnese Allegrini, n. 35 al mondo, è quasi sicura di partecipare alla sua seconda edizione a Cinque Cerchi consecutiva.

Federico Militello


Nessun commento:

Posta un commento