giovedì 19 aprile 2012

F1, Superbike e Motocross: un super week-end motoristico




Si preannuncia un fine settimana all'insegna dell'alta tensione per gli appassionati italiani di motori.
F1, Superbike e Motocross: un menù ricco, nel quale l'Italia punta a recitare un ruolo da assoluta protagonista.
In Superbike il Bel Paese punterà ancora una volta su Max Biaggi. L'intramontabile Corsaro e la sua Aprilia saranno di scena ad Assen, in Olanda, dove lanceranno la sfida alla Ducati del campione del mondo in carica Carlos Checa. Lo spagnolo, leader della graduatoria con 75 punti, 4 in più del centauro romano, cercherà di approfittare di un circuito favorevole alla sua moto, mentre Biaggi dovrà cercare di limitare i danni in vista del successivo GP di Monza, quando i lunghi rettilinei del tracciato brianzolo dovrebbero consentirgli di fare la differenza sul rivale iberico. Oltre al cinque volte campione del mondo, il Bel Paese punterà anche su Marco Melandri, in difficoltà in questo avvio di stagione con la BMW, e sugli emergenti Lorenzo Zanetti e Davide Gigliano.
Nel Mondiale Mx1 di motocross si gareggerà a Sevlievo (Bulgaria), seconda tappa della rassegna iridata. Nell'ouverture stagionale a Valkenswaard Tony Cairoli ha messo subito le cose in chiaro, conquistando due vittorie nette e senza appello per la concorrenza. In sella alla sua KTM 350 il 27enne di Patti, già cinque volte campione del mondo, cercherà subito la fuga in classifica generale. Gli avversari più temibili per il fuoriclasse siciliano saranno il belga Clement Desalle ed il francese Steven Frossard. L'Italia si aspetta un ritorno ad alti livelli anche da parte di David Philippaerts, iridato di questa categoria nel 2008, ma reduce una passata stagione costellata da infortuni.
Se in Superbike e Motocross sono concrete le chances di ben figurare per gli azzurri, lo stesso non può dirsi per la Ferrari in F1. La scuderia del Cavallino Rampante dovrà disputare una corsa in difesa nel GP del Bahrein, dove il circuito di Sakhir metterà a nudo le carenze di trazione e di velocità di punta della F2012. Sin qui Fernando Alonso, terzo a sole otto lunghezze da Lewis Hamilton in classifica generale, è andato oggettivamente ben oltre le aspettative, mettendo una pezza con il suo talento a tutti i limiti di una monoposto il cui progetto iniziale si è rivelato perdente. L'impressione è che nella terra degli sceicchi il 30enne di Oviedo metterebbe la firma per un quinto posto. Dal ritorno in Europa, poi, la Ferrari potrà contare finalmente su quegli aggiornamenti aerodinamici che dovrebbero, secondo i tecnici, consentirle un deciso balzo in avanti. Se ciò non avvenisse, la stagione attuale diventerebbe un triste revival del 2011: a quel punto, il rapporto tra Alonso e la Rossa, sin qui sempre idilliaco, potrebbe anche incrinarsi irrimediabilmente.

http://www.f1passion.it/2012/04/22-aprile-2012-week-end-formula-1-superbike-motocross/

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento