domenica 24 ottobre 2010

Manassero nella storia del golf; Vanessa Ferrari in ripresa


Golf: l'Italia non si ferma più. Dopo il titolo iridato conquistato lo scorso anno dai fratelli Molinari e la partecipazione di questi ultimi alla Ryder Cup 2010, ecco un altro trionfo ad arricchire una stagione strepitosa. Il talento in erba Matteo Manassero, infatti, ha vinto l'Open di Valencia con uno score complessivo di 268 colpi, ben 4 in meno dello spagnolo Ignacio Garrido. A soli 17 anni e 6 mesi, inoltre, il campione tricolore è diventato il più giovane golfista della storia ad aggiudicarsi un torneo dell'European Tour. Insomma, un predestinato di questo sport, le cui possibilità future appaiono illimitate. Per fortuna che il golf entrerà a far parte del programma olimpico dal 2016: ci sarà da divertirsi!

Ginnastica artistica: Vanessa Ferrari ha concluso il suo Mondiale con una discreta sesta posizione nella finale del corpo libero. Più del piazzamento in sé, tuttavia, è da sottolineare l'ottimo punteggio fatto registrare dalla 20enne bresciana: 14.600, a poco più di due decimi di distanza dall'oro dell'australiana Mitchell ed appena 1 dall'argento ex-equo della russa Mustafina e della rumena Chelaru. Vanessa, inoltre, è stata la migliore per quanto riguarda l'esecuzione (praticamente perfetta e valutata ben 9.100), tuttavia ha pagato dazio alla minore difficoltà del suo esercizio rispetto alla concorrenza. In vista delle Olimpiadi la campionessa azzurra dovrà concentrarsi quasi esclusivamente su questa disciplina (aumentando ovviamente il coefficiente di un paio di decimi) per puntare, con legittime ambizioni, ad una medaglia. Continuare a concorrere per l'all-round, infatti, sembra quanto meno azzardato vista la mostruosa concorrenza straniera. Rinvio a domani per ulteriori approfondimenti sul tema.

Tennis: continua a mietere successi il tennis femminile del Bel Paese. Roberta Vinci, infatti, si è aggiudicata il Torneo Wta del Lussenburgo sconfiggendo in finale la tedesca Julia Georges con i risultato di 6-3, 6-4. Grazie a questo successo l'azzurra entrerà fra le prime 40 del mondo. Intanto da domani inizierà il Masters di Doha, nella quale è presente anche la Leonessa Francesca Schiavone, sorteggiata in un girone di ferro con Dementieva, Stosur e Wozniacki. Le prime due accedono alle semifinali. Infine, la settimana successiva, l'Italia sarà impegnata a San Diego per la finale di Fed Cup contro gli Usa, la quarta negli ultimi 5 anni (già due successi). Insomma, gioie a ripetizione da queste splendide ragazze d'oro.

Baseball: partita la Coppa Intercontinentale di scena a Taiwan. L'Italia campione d'Europa in carica è stata sconfitta nel match inaugurale per 10-0 dall'Olanda a causa di due riprese iniziali catastrofiche (ben 7 punti subiti). Oggi, invece, è arrivato il pronto riscatto sulla Thailandia per 15-6. Domani sfida cruciale con il Nicaragua per il passaggio del turno.

Sumo: ebbene sì, anche nello sport nazionale del Sol Levante, l'Italia è entrata a far parte dell'elite internazionale. Ai Campionati del Mondo di Varsavia, infatti, gli azzurri hanno ottenuto due lusinghieri quinti posti: Marco Ferretti nella categoria senior maschile e Grazia Somma nei pesi massimi femminili. Chissà che nella prossima edizione non arrivi anche uno storico podio. Desta sensazione, tuttavia, la innata versatilità generale degli atleti nostrani, capaci davvero di eccellere in qualsiasi tipo di sport.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento