sabato 12 febbraio 2011

Bravo Innerhofer, ora sei completo: è un bronzo brillante in Discesa


Innerhofer è il grande protagonista dei Mondiali di sci alpino di Garmisch Partenkirchen. Dopo aver vinto un superlativo oro in SuperG, il 26enne altoatesino è giunto terzo nella Discesa Libera alle spalle del canadese Erik Guay, trionfatore a sorpresa e davanti 76 centesimi all'azzurro, e dell'eterno svizzero Didier Cuche. Un bellissimo bronzo, dunque, che vale anche di più dell'iride già in bacheca. Il motivo è presto detto. Innerhofer ha finalmente dimostrato di essere altamente competitivo anche in condizioni climatiche e di fondo a lui sfavorevoli, segnale che lo proietta tra i campioni assoluti della specialità. Da oggi, quindi, lo sciatore di Gais è uno sciatore completo, in grado di primeggiare non solo sul ghiaccio ma anche su nevi molli e primaverili.
Nella competizione odierna il rappresentante del Bel Paese è stato superlativo nella parte alta del tracciato, commettendo però un'imprecisione nel tratto centrale, senza la quale probabilmente avrebbe colto l'argento. Guay, infatti, sarebbe stato inarrivabile, avendo realizzato la gara della vita dopo una stagione di Coppa del Mondo assolutamente anonima. Certamente i numeri di partenza (9 l'italiano, 10 il neo-iridato) hanno avvantaggiato questi due atleti, con la pista che andava progressivamente a deteriorarsi.
Prestazione da dimenticare, invece, per gli altri azzurri: 14mo Peter Fill, 20mo Dominik Paris, 22mo uno spento Werner Heel, che non riesce proprio ad imboccare la retta via con i nuovi materiali.
L'Italia è seconda nel medagliere con un oro ed un bronzo; in testa l'Austria con 3 medaglie (2 ori ed un argento).
Domani verrà assegnato il titolo della Discesa Libera femminile. Quasi certamente le condizioni della neve saranno le medesime di oggi, quindi sarà fondamentale l'estrazione dei pettorali (un numero basso potrebbe fare la differenza). Da valutare le condizioni delle favorite Maria Riesch e Lindsey Vonn, per motivi diversi non al top in questa rassegna mondiale.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento