sabato 12 febbraio 2011

Podi e vittorie nella scherma; sorrisi da hockey ghiaccio e tennis


Scherma: debutto stagionale con vittoria per Elisa Di Francisca nella prova di Coppa del Mondo di fioretto in programma a Tauber (Germania). La campionessa del mondo in carica, dopo aver sconfitto in semifinale la compagna di squadra Ilaria Salvatori (terza), ha prevalso in finale di una sola stoccata sulla russa Deriglazova (15-14). Fuori agli ottavi Valentina Vezzali. Buone notizie giungono anche da Doha, dove lo spadista Francesco Martinelli si è arreso nell'atto conclusivo all'ungherese Imre per 15-12. Inspiegabile prestazione, invece, per Matteo Tagliariol, umiliato al primo turno (15-1!) dallo sconosciuto ucraino Karuchenko.

Hockey sul ghiaccio: l'Italia è giunta seconda nell'Euro Ice Hockey Challenge disputatosi ad Oslo. Gli azzurri guidati da Rick Cornacchia hanno ottenuto due vittorie (4-3 con la Norvegia e 3-1 con l'Ucraina) ed una sconfitta (7-1 con la Lettonia vincitrice del torneo). In generale la formazione tricolore ha messo in campo un collettivo di buon livello, che ad aprile avrà come obiettivo quello di ritornare prontamente nel primo gruppo mondiale. In attesa di passaporto, inoltre, vi sono due canadesi come David Borrelli e Rob Sirianni: con due attaccanti di tale calibro non si potrà che migliorare ulteriormente.

Tennis: Sara Errani è in finale al torneo Wta di Pattaya (Thailandia), dopo aver superato in semifinale la compagna di Fed Cup Roberta Vinci per 6-1, 6-4. In finale l'azzurra affronterà la slovacca Daniela Hantuchova.

Rugby: l'Italia è stata sommersa per 59-13 dall'Inghilterra nel secondo turno del 6 Nazioni. 8 le mete messe a segno dai britannici, appena una dagli azzurri. Appare evidente come i ragazzi di Mallet ancora non riescano a sostenere due sfide di alto livello nel giro di una settimana.

Slittino: ecco i link dove leggere gli articoli sulle gare di doppio e singolo femminile in programma a Paramonovo, in Russia. Tra le donne lo squadrone tedesco è stato sconfitto dopo 13 anni. http://wintersport-news.it/4414,News.html; http://wintersport-news.it/it_IT/4411,News.html.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento