sabato 19 febbraio 2011

Manuela Moelgg, un sesto posto senza rimpianti; podi da scherma e judo


Sci alpino: Manuela Moelgg è giunta sesta nello Slalom iridato di Garmisch vinto dalla grande fuoriclasse austriaca Marlies Schild. Per l'azzurra una gara senza infamia e senza lode, con il podio lontano oltre un secondo. Obiettivamente la concorrenza della neo-campionessa del mondo, di Kathrin Zettel (argento) e Maria Pietilae-Holmner (bronzo) è parsa notevolmente superiore alla nostra rappresentante, che purtroppo mette in archivio l'ennesimo grande evento senza medaglie. Domani il Mondiale si chiude con l'atteso Slalom maschile: favorito d'obbligo il francese Jean-Baptiste Grange, seguito dal croato Ivica Kostelic e dallo svedese André Mhyrer. E gli azzurri? Reciteranno la parte degli out-siders.

Judo: due podi azzurri nel Grand Prix di Dusseldorf (Germania). Elio Verde è giunto terzo nella categoria dei -60 kg. Il campano è stato sconfitto in semifinale dal giapponese Hiroaki Hiraoka, infine vincitore del torneo. Stesso risultato anche per Giulia Quintavalle nei -53 kg, superata nel penultimo atto dalla brasiliana Rafaela Silva.

Scherma: Andrea Cassarà ha vinto la prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile di La Coruna (Spagna) sconfiggendo in finale il campione iridato tedesco Benjamin Kleibrink per 15-8. Bene anche gli azzurri Stefano Barrera, Alessio Foconi ed Andrea Baldini, tutti eliminati ai quarti di finale (quest'ultimo proprio contro Cassarà).

Ciclismo su pista: nella prova di Coppa del Mondo di Manchester, Elia Viviani è secondo nell'omnium dopo 4 delle 6 prove in programma. L'azzurro è giunto quinto nel giro lanciato, terzo nella corsa a punti, primo nella corsa ad eliminazione e 14mo nell'inseguimento individuale. Al comando della classifica si è installato il neozelandese Shane Archbold con 7 punti. Viviani insegue con 23 e dovrà guardarsi le spalle dal polacco Rafal Ratajczyk (24) e dal coreano Ho-Sung Cho (27). Il giovane azzurro dovrà attaccare nell'amato scratch, per poi difendersi nel km da fermo. Un podio sarebbe fondamentale per l'Italia in ottica Londra 2012.

Short Track: secondo podio consecutivo per la 18enne Martina Valpecina, giunta terza nei 500 metri di Dresda (Germania) alle spalle della canadese Marianne St-Gelais e della cinese Liu Qiuhong. Eliminata ai quarti di finale Arianna Fontana.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento