domenica 20 febbraio 2011

Moelgg, una ciliegina di bronzo sul Mondiale azzurro; Viviani sul podio a Manchester


Sci alpino: Manfred Moelgg ha conquistato la medaglia di bronzo nello Slalom iridato disputato a Garmisch Partenkirchen vinto dal francese Jean-Baptiste Grange (grande favorito della vigilia) davanti al rinato svedese Jens Byggmark. Settima piazza con qualche rimpianto per Cristian Deville. Fuori l'olimpionico Giuliano Razzoli, che stava rischiando al massimo nella seconda manche (sarebbe stato da podio se non di più). L'Italia chiude un Mondiale da record, con 6 metalli preziosi in carniere (un risultato conseguito solo 14 anni fa a Sierra Nevada) ed il terzo posto finale nel medagliere vinto dall'Austria. Rinvio alla rubrica 'Italia, come stai?' per un'analisi dettagliata della manifestazione.

Ciclismo su pista: questa disciplina comincia finalmente ad intravedere una luce in fondo al tunnel. Elia Viviani, talento purissimo ed eclettico, già ad alto livello anche su strada, si è classificato terzo nella prova di Coppa del Mondo di Manchester nell'omnium. L'azzurro è stato preceduto dal formidabile neozelandese Shane Archbold (primo in tre gare su sei) e dal sorprendente coreano Cho Hosung. Si tratta di un risultato importantissimo in chiave qualificazione olimpica, dove al momento Viviani rappresenta l'unica carta credibile da giocare in ottica di una possibile medaglia a Cinque Cerchi.

Short track: Martina Valpecina non si ferma più. Dopo il terzo posto di ieri, la 18enne italiana è giunta seconda nella gara-bis dei 500 metri, sopravanzata solo dalla canadese Marianne St.Gelais. Nella stessa gara Arianna Fontana ha chiuso in quarta posizione: a questo punto, tuttavia, paiono poter cambiare le gerarchie in seno alla squadra tricolore.

Bob: al seguente link troverete l'articolo sui Mondiali di bob a 2 disputati a Koenigssee. Sesto Simone Bertazzo. http://wintersport-news.it/it_IT/4612,News.html.

Federico Militello

2 commenti:

  1. complimenti Fede x azzeccare Viviani sul podio a Londra2012! Saprai se con questo podio si é assicurato la qualificazione olimpica? Se migliora nell´inseguimento (essendo velocista deve lavorare di piú sulla resistenza necessaria nell´inseguim.)potrebbe vincere anche l´oro!
    Podi a raffica nello short track (sono impressionato dalla Valcepina: pensi che Arianna Fontana soffra di sudditanza psicologica verso la compagna azzurra?), nel judo, nella scherma, nel taekwondo (due ori dagli straordinari basile e mofetta), nel ciclismo strada (bravo Visconti a cronometro!), nel golf, nel fondo, nello sci alpinismo (con la buona notizia che potrebbe diventare disciplina olimpica!). Spiace per Bertazzo nel mondiale, pensavo in un podio.
    Infine scrivi questo nome x il futuro prossimo: Claudio Michael Stecchi, si é migliorato fino a 5.50 nell´asta a nemmeno 20 anni! (miglioramento di 10 cm in una sola gaar!) Penso sará pi forte di Gibilisco..
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mauro, intanto complimenti per la tua conoscenza globale dello sport, ammetto che la notizia sul taekwondo non l'avevo trovata neppure io! ;-) Grazie per i complimenti, comunque su Viviani non ho mai avuto dubbi che a Londra possa vincere la medaglia d'oro, nessuno ha il suo talento. Al momento è undicesimo e si qualificano i primi 8, ma non avrà difficoltà a staccare il pass continuando così. Che dire, l'Italia ormai da 5 anni riesce ad essere competitiva in tutti gli sport, mi auguro solo che anche il basket ci sorprenda quest'estate. Nel ciclismo su strada occhio a Guardini, che già spaventa Cavendish nelle volate. Ho detto a Bertazzo che nei prossimi anni vincerà 2 mondiale e lui mi ha risposto che in realtà ne vuole 3! ;-) Arriveranno piste a lui più favorevoli. Stecchi ha già raggiunto il podio ai Mondiali juniores dello scorso anno ed è il vero erede di Gibilisco. Tuttavia quest'ultimo ci regalerà ancora qualcosa di importante nel prossimo anno e mezzo!
    A presto e buonanotte

    RispondiElimina