domenica 13 marzo 2011

Arianna Fontana, altri due podi mondiali! Ennesimo trionfo nella scherma


Short track: Arianna Fontana è entrata definitivamente nel gotha di questo sport. Dopo l'argento ottenuto ieri nei 500 metri, la 20enne di Sondrio ha colto un'altra piazza d'onore quest'oggi nei 1000 ai Mondiali di Sheffield, lottando sino in fondo addirittura per il titolo iridato all-round, dove infine si è 'accontentata' di un bronzo dopo la settima piazza nei 3000. Entrambi le medaglie d'oro sono state appannaggio della coreana Cho Ha-Ri. Resta un dato di fatto incontestabile: Arianna ha colmato definitivamente il gap con Asia e Nord-America e nei prossimi anni, considerando anche l'età inferiore rispetto alle titolate avversarie, potrà puntare legittimamente al bersaglio grosso. Rimando alla rubrica 'Italia, come stai?' per ulteriori approfondimenti.

Scherma: il Dream Team del fioretto femminile costituisce al momento il vero fiore all'occhiello dello sport tricolore. Nella prova a squadre, infatti, il quartetto formato da Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca ed Ilaria Salvatori, che ieri avevano monopolizzato le prime quattro posizioni nell'individuale, ha festeggiato l'ennesimo trionfo sconfiggendo in finale la Russia per 39-32. In precedenza le azzurre avevano raggiunto l'atto conclusivo senza alcuna difficoltà, infliggendo severe lezioni nell'ordine a Messico (45-14), Ungheria (41-22) e Polonia (45-28). Quella tricolore può considerarsi una vera e propria monarchia assoluta.

Federico Militello

2 commenti:

  1. Ecco il mio "top" del weekend:
    -Stratosferiche Batki e Cagnotto nei tuffi: solo il rammarico x Cagnotto di non essersi giá qualificata per Londra, ma ci sará tempo. Il sincro é anche da podio olimpico.
    - Puoi giá scrivere 2 ori in anticipo nel medagliere di Londra2012: fioretto indiv e squadre. Avere queste certezze ci dara un lungo balzo in avanti nel medagliere finale. Adesso hanno pure un rito musicale pre-gara come gli all-blacks! Le loro rivali si sentono inferiori in tutto...Mitiche!
    - Il ritorno di Schwazer alle gare: secondo posto senza allenamento. Ma intravedo una voglia che non c´era prima. Prima partiva forte coi record, e poi faceva i flop nelle gare che contano. Il record mondiale del francese Diniz nei 50Km in pista, lo spronerá per tornare ad essere il migliore.
    - Un altro oro nel taekwondo 87 Kg x Leonardo Basile al german open. Qua la mia prima domanda: La categoria di peso +87 Kg é olimpica? So che all´olimpiade fanno solo 4 categorie di peso x ogni sesso, ma non ricordo se sono quelle di molfetta e basile, oltre a quella di Sarmiento.Se é cosí, ecco altri podi a Londra..
    - Il bronzo di Hofer spero sia una inversione di tendenza per questo giovane, che la mancanza di esperienza faceva sempre sbagliare nel poligono quando aveva giá la medaglia. Spero si sblocchi definitivamente, dicono che in talento é uguale a Boe e Fourcade.
    - Il ritorno alle gare di Cammarelle con un facile K.O. nel match italia-polonia. Se avrá ancora fame, ecco un altro potenziale oro londinese. Deve fare attenzione alla crescita del cubano.
    - Grande Arianna Fontana con 3 medaglie, superata la sudditanza con Valcepina, che é competitiva solo nella gara breve. Mentre Arianna se migliora nei 3000 metri....
    -Nella mountain bike voglio sottolineare l´ascesa di Kerschbaumer, secondo assoluto ieri e primo tra gli under 23. Spero che l ´Italia nel ranking UCI possa portare 2 atleti a Londra: con lui e Fontana possiamo divertirci..Ecco la seconda domanda: non vedo nelle classifiche di questa prima parte di stagione Eva Lechner. Saprai dirmi se é infortunata attualmente, oppure sta preparando esclusivamente la stagione estiva?
    - Infine, una risata verso i miei odiati francesi (ma non piu degli spagnoli) nel rugby: da spavaldi chauvinisti a ridicolizzati! sempre e bello batterli, anche a tamburello ehehe
    Saluti!

    RispondiElimina
  2. Nel taekwondo ci sono solo 4 categorie di peso alle Olimpiadi, tra cui i +80 kg. Dunque ci sarà un ballottaggio tra Basile e Molfetta, con quest'ultimo favorito. Eva Lechner si sta preparando per dare l'assalto alla Coppa del Mondo già sfiorata lo scorso anno. Cagnotto e Dallapé possono anche impensierire la Cina a Londra 2012. Hofer è un fuoriclasse, potrà vincere la sfera di cristallo in futuro: inoltre con le sue doti da fondista potrà anche essere 'prestato' al fondo. Cammarelle e Russo sono le uniche due sicurezze che intravedo per la boxe, con Valentino in evidente calo da appagamento.

    A presto

    RispondiElimina