domenica 13 marzo 2011

Cagnotto-Dallapé incantano Torino e conquistano il terzo oro europeo


Tania Cagnotto e Francesca Dallapé si confermano la coppia più forte d'Europa nel trampolino da 3 metri sincronizzato, arpionando la terza medaglia d'oro consecutiva in questa specialità nella rassegna continentale di Torino. Un successo maturato grazie ad una grande prova di carattere, che ha esaltato ulteriormente le grandi qualità delle azzurre. Dopo aver concluso in testa i primi due tuffi 'obbligatori' (con coefficiente 2.0), la coppia tricolore si vedeva scavalcare dalle russe Nadezda Bazhina e Svetlana Philippova a causa di un doppio e mezzo indietro al di sotto dei loro consueti standard. A questo punto, tuttavia, le tuffatrici italiche ritrovavano concentrazione e rabbia agonistica, scavalcando le zarine negli ultimi due turni grazie a delle esecuzioni pulite e senza sbavature. 320.40 il punteggio finale per il duo italiano, 3.17 in più delle atlete dell'Est Europa.
Il prossimo obiettivo per Cagnotto e Dallapé, già medaglia d'argento ai Mondiali di Roma 2009, sarà quello di salire sul podio nella rassegna iridata di Shanghai in programma la prossima estate, risultato che garantirebbe la qualificazione diretta alle Olimpiadi di Londra 2012. Con cinque tuffi ai limiti della perfezione, inoltre, non è audace pensare che le azzurre possano cullare anche il sogno di impensierire le padrone di casa della Cina (servirebbero 20 punti in più di quelli odierni per ambire al primato assoluto).
L'Italia, dunque, conclude l'Europeo con quattro medaglie complessive (3 ori ed 1 bronzo), tutte conquistate in campo femminile, il cui stato di salute può definirsi ottimo. Si registra, invece, una decisa involuzione nel reparto maschile, dove alcune nazioni come Germania, Russia, Ucraina e Francia appaiono ormai due gradini superiori ad una selezione tricolore sempre più distante dal vertice.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento