giovedì 24 marzo 2011

Azzurri grandi protagonisti agli Europei di tiro con l'arco


Ai Campionati Europei indoor di tiro con l'arco è super Italia. Nella località balneare di Cambrils, situata in Catalogna a poca distanza da Barcellona, gli arcieri tricolori sono in lotta per il metallo più pregiato.
Nell'arco olimpico femminile l'eterna Natalia Valeeva, dopo aver realizzato il miglior punteggio in fase di qualificazione, ha raggiunto la finalissima superando nei quarti l'ucraina Tetyana Dorokhova (6-5, vittoria alla freccia di spareggio, 10-9 per l'azzurra) ed in semifinale la britannica Naomi Folkard (netto 6-0). Ora nell'atto conclusivo la 41enne italo-moldava affronterà la russa Tatyana Boroday, grande favorita della vigilia insieme all'atleta del Bel Paese. Fuori al primo turno, invece, Jessica Tomasi ed Elena Tonetta.
Risultati ancor migliori sono maturati in campo maschile, dove Mauro Nespoli è approdato in finale dopo aver prevalso in semifinale sul compagno di squadra Luca Maran per 6-5 (10-9 alla freccia di spareggio). Quest'ultimo, 18 anni, rappresenta la grande rivelazione della manifestazione iberica, alla quale è approdato dopo aver inanellato prestazioni eccezionali ai campionati italiani ed escludendo dalla squadra addirittura il campione olimpico di Atene 2004 Marco Galiazzo: una novità importante in chiave Londra 2012. Nella sfida per il titolo del Vecchio Continente Nespoli incrocerà il russo Alexander Kozhin. Maran, invece, ha concluso la sua avventura nell'individuale al quarto posto, dopo aver ceduto al campione olimpico Viktor Ruban nella finalina per il bronzo (6-2).
Per quanto riguarda le prove di equipe, la nazionale femminile, seconda in fase di qualifica, è già in semifinale ed attende la vincente di Ucraina-Moldova. Stesso discorso per gli uomini (primi nel turno preliminare), già in zona podio e pronti ad incontrare una tra Russia ed Olanda. Insomma, proprio la corazzata dell'Est Europa contenderà all'Italia il primato nel medagliere.


Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento