venerdì 18 marzo 2011

Schiavon torna al successo 5 anni dopo; un rientro importante nella ginnastica


Snowboard: la primavera è ormai alle porte, tuttavia dagli sport invernali continuano a sopraggiungere risultati di rilievo. Nella prova di Coppa del Mondo di snowboard-cross a Chiesa Valmalenco, infatti, l'italiano Alberto Schiavon ha ottenuto la sua seconda vittoria in carriera, a ben 5 anni di distanza dalla prima affermazione. Il 32enne azzurro ha preceduto al fotofinish gli americani Jonathan Cheever e Nate Holland. Discrete le prestazioni di Luca Matteotti ed Emmanuel Perathoner, rispettivamente 13mo e 17mo. Salgono a 5, dunque, i trionfi stagionali dell'Italia nello snowboard.

Ginnastica artistica: in vista del triangolare che la nazionale femminile disputerà domenica a Jesolo contro le temibili Russia e Stati Uniti, l'Italia sorride per il gradito ritorno in azzurro di Carlotta Giovannini, reduce da due stagioni sabbatiche. La 20enne di Castel San Pietro Terme, campionessa d'Europa al volteggio nel 2007 ad Amsterdam, rappresenta sicuramente una carta da giocare in più sulla strada delle Olimpiadi. Nella selezione tricolore è presente anche la promettente Carlotta Ferlito, vincitrice di 3 medaglie ai Giochi Olimpici giovanili del 2010. Assente, invece, Vanessa Ferrari, che prenderà parte nella medesima giornata alla prova di Coppa del Mondo di Parigi.

Dama: il Bel Paese, per la prima volta nella storia, è protagonista anche in questa disciplina. La prossima estate, infatti, Michele Borghetti (13-23 agosto) affronterà il campione in carica americano Alexander Moiseyev per la conquista del titolo mondiale. L'azzurro, che, al contrario del futuro rivale a stelle e strisce, pratica questa disciplina da dilettante, si è meritato questa grande opportunità trionfando nel ''Torneo dei Candidati'', sconfiggendo in finale l'ex-iridato di Barbados Ronald King.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento