venerdì 6 aprile 2012

Brevi: nella vela brillano Conti-Micol. Pugilato, gli azzurri per le qualificazioni olimpiche






Vela: alla vigilia della Medal Race del prestigioso Trofeo Principessa Sofia, in corso di svolgimento a Palma di Maiorca, le azzurre Giulia Conti e Giovanna Micol occupano la seconda posizione in classifica generale con 88 punti, a sole due lunghezze dalle leader giapponesi Kondo-Tabata. Male tutti gli altri equipaggi azzurri, nessuno dei quali è riuscito ad approdare alla regata conclusiva. Deludente in particolare il 13mo posto dei campioni d'Europa in carica Diego Negri ed Enrico Voltolini, che a fine maggio dovranno cercare di staccare il pass olimpico ai Mondiali di Hyeres, in Francia. L'impressione, tuttavia, è che il Bel Paese avrà due sole grosse chances di medaglia a Londra 2012: Alessandra Sensini nell'RS:X e Conti-Micol nel 470 femminile.

Pugilato: ai Mondiali di Baku dello scorso anno l'Italia ha già conquistato sei biglietti a Cinque Cerchi sui dieci disponibili. Ai già qualificati Vincenzo Picardi, Vincenzo Mangiacapre, Vittorio Parrinello, Domenico Valentino, Clemente Russo e Roberto Cammarelle, infatti, cercheranno di aggiungersi altri quattro pugili nel corso di un torneo riservato solo alle nazionali del Vecchio Continente ed in programma a Trebisonda (Turchia) dal 14 al 22 aprile. Si tratta di Manuel Cappai (-49 kg), Danilo Creati (-69 kg), Luca Capuano (-75 kg) e Simone Fiori (-81 kg). I posti a disposizione non saranno molti: Cappai, per volare a Londra, potrà accontentarsi di arrivare in semifinale, mentre più arduo sarà il compito di Creati e Capuano, obbligati a raggiungere uno dei primi due gradini del podio; Fiori, infine, si qualificherebbe anche perdendo in semifinale dal futuro vincitore della competizione.

Federico Militello

2 commenti:

  1. federico pensi che ci sia una possibilita di vedere i fratelli Sibello a londra sempre che la barca si qualifichi.

    RispondiElimina
  2. E' molto difficile, anche perché, per ora, il Coni non ha riconosciuto l'idoneità sportiva a Pietro Sibello per tornare a gareggiare. Egli, comunque, sta effettuando ulteriori controlli medici per cercare di convincere la commissione del Coni. In ogni caso penso che la barca possa qualificarsi lo stesso anche se fosse composta da Gianfranco Sibello e dal giovane Tita, ma chiaramente non avrebbe chances da medaglia alle Olimpiadi.

    RispondiElimina