domenica 6 marzo 2011

Campriani, un campione affermato: è bronzo europeo


Niccolò Campriani non tradisce mai. Dopo aver vinto la rassegna continentale del 2009 ed il titolo iridato nel 2010, il 23enne fiorentino, seppur gravato dalla responsabilità di riscattare un Europeo di Brescia deludente per L’Italia, ha colto un’importante medaglia di bronzo nella carabina 10 metri, preceduto solo dall’ungherese Peter Sidi (698.7) e dal russo Alexandre Sokolov (698.4). L’azzurro, entrato in finale con il punteggio complessivo di 596 punti (appaiato in testa da altri quattro tiratori), ha totalizzato infine uno score di 697.5. Il campione tricolore ha compromesso la sua corsa all’oro nei primi cinque colpi dell’atto conclusivo, dove ha ottenuto un 9.1 ed un 9.5, mentre ha saputo raggiungere il podio nella seconda metà di gara con la consueta classe, inanellando tutti punteggi superiori al 10.3. Il nostro rappresentante ha preceduto di appena 3 decimi il francese Pierre Edmond Piasecki.
Campriani, dunque, esce da questo Europeo ulteriormente rafforzato, consapevole di aver raggiunto oramai una continuità di rendimento tale da poter conseguire delle medaglie in ogni grande manifestazione.
Risultati in linea con le aspettative, invece, per le azzurre della pistola 10 m, al momento il settore in cui il Bel Paese deve sopperire alle maggiori lacune: 19ma Arianna Comi, 39ma Michela Suppo, 55ma Giustina Chiaraberto. La corona del Vecchio Continente è stata appannaggio della francese Celine Goberville, che ha sopravanzato la bielorussa Viktoria Chaika e l’ucraina Olena Kostevych.

Federico Militello

6 commenti:

  1. si vero ma ha sopratutto compresso la vittoria nel ultima seria della qualificazione dove ha fatto un 96 dopo aver fatto 5 vote 100, era stato perfetto fino al quel punto .
    altrimenti avrebbe stavinto.
    e un grande campione.
    claudio conti

    RispondiElimina
  2. Campriani è ormai un atleta maturo: a Londra 2012 sarà una delle punte di diamante tricolori. Auspico che anche Badaracchi raggiunga finalmente una discreta continuità di rendimento

    RispondiElimina
  3. Campriani aveva l´influenza, percio ha sbagliato l´ultima serie di qualifica con 96. Avrebbe fatto il record del mondo con 600/600. Favorito a Londra. Delusione dagli altri: forse non hanno retto la pressione dell´europeo in casa

    RispondiElimina
  4. In realtà anche Campriani ha ammesso di aver avuto una crisi di panico per aver gareggiato in casa. In generale, negli ultimi anni, ai nostri atleti non fa bene gareggiare in casa in nessuno sport. Diciamo che il 23enne fiorentino è di gran lunga il più continuo dei nostri atleti, ma sono convinto che anche Badaracchi farà qualcosa di importante a Londra

    RispondiElimina
  5. Se non fosse stato squalificato Denis Sokolov a Campriani sarebbe toccata la medaglia di latta.
    Smettiamola ed analizziamo seriamente il mondo del tiro a segno, in caso contrario dovremo inghiottire bocconi amari anche per Londra 2012.
    Nell'europeo mancavano Koreani-Cinesi-Americani-Indiani etc.etc.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Peccato che il campione del mondo in carica sia Campriani...

    RispondiElimina