sabato 5 marzo 2011

Europei Tiro a Segno, Badaracchi lontano dalla finale


E’ cominciato nel peggiore dei modi il Campionato Europeo di tiro a segno in programma a Brescia. Nella pistola 10 metri uomini, infatti, il campione in carica azzurro Mauro Badaracchi non è riuscito a qualificarsi per la finale a 8, concludendo la propria opaca prestazione in 22ma posizione. Il 26enne di Tivoli ha compromesso la sua gara nella sesta e ultima tornata di tiro, quando ha totalizzato uno score complessivo di 91 punti, troppo pochi per sperare di agguantare il pass per l’atto conclusivo. Il cecchino tricolore, dunque, vede nuovamente rimandata la possibilità di staccare il biglietto per le Olimpiadi di Londra 2012.
La medaglia d’oro è stata appannaggio del francese Franck Dumoulin, già in testa dopo la fase di qualifica e bravo a prevalere per appena sette decimi sul serbo Andrija Zlatic (689.8 contro 689.1). Il neo-campione transalpino si è imposto in una finale fortemente caratterizzata dal ‘vento dell‘Est‘: al terzo posto si è classificato l’ucraino Oleg Omelchuk, distante 3.4 lunghezze dalla vetta, seguito dal bielorusso Yury Dauhapolau (686.1), dai russi Leonid Ekimov e Vladimir Isakov (rispettivamente 686.0 e 684.5), dall’armeno Norayr Bakhtamyan (682.2) e dallo slovacco Juraj Tuzinsky (681.7).
Brutte notizie per l’Italia giungono anche dalla carabina femminile, dove Elania Nardelli (bronzo iridato nel 2010), Petra Zublasing e Marica Masini hanno fallito l’assalto alle prime otto posizioni.
Domani toccherà al campione del mondo Niccolò Campriani cercare di salvare l’Europeo tricolore, dove i nostri atleti hanno sinora accusato oltremodo la pressione di gareggiare in casa.

Federico Militello

2 commenti:

  1. Bravo Federico, finalmente un commento serio alla disfatta di casa Italia altro che pagine a pagamento sula Gazzetta sportiva dove la medaglia discussa in Bronzo di Niccolà Campriani sembrava si fosse tramutata in Oro grazie a "giornalisti alchimisti".
    Cari saluti

    RispondiElimina
  2. L'europeo dell'Italia non è andato secondo le aspettative, ma il potenziale della nostra squadra resta molto elevato. Campriani (un fuoriclasse), Badaracchi, Nardelli e Zublasing sono talenti che potranno garantirci medaglie per molti anni.

    A presto

    RispondiElimina