venerdì 9 settembre 2011

Negri-Voltolini, la vela è azzurra; fiducia in Jessica Rossi


Vela: medaglia d'oro per Diego Negri ed Enrico Voltolini nella classe Star ai Campionati Europei di Dublino. In un campo di regata non molto dissimile da quello che il prossimo anno troveranno alle Olimpiadi di Londra, gli azzurri hanno dominato la competizione sin dalle prima giornata, conquistando il titolo addirittura con una regata d'anticipo. Medaglia d'argento per i polacchi Kusznierwicz-Zycki, bronzo per i padroni di casa irlandesi O'Leary-Burrows. Per l'equipaggio tricolore, stabilmente tra i primi 5 nella stagione di Coppa del Mondo, si tratta di un successo doppio, non solo perché il primo della carriera, ma anche perché rappresenta un chiaro messaggio di forza ai rivali brasiliani in vista dei Mondiali e dei Giochi Olimpici.

Tiro a volo: si può criticare una ragazza che a 19 anni ha già vinto Europei, Mondiali e Coppa del Mondo, ovvero praticamente tutto? Qualcuno tra media e 'appassionati', dopo una rassegna iridata anonima, in cui Jessica Rossi non ha raggiunto la finale nel trap femminile, lo ha fatto. Ritengo ingeneroso criticare una ragazza che, a differenza di tanti coetanei, è riuscita sin da subito ad affermare il proprio talento in campo seniores, ponendo le basi per segnare un'era lunga addirittura un ventennio. Una gara negativa, ma anche un anno-no possono capitare a chiunque, anche ai più grandi campioni. Il vero obiettivo della tiratrice di Crevalcore sono le Olimpiadi di Londra 2012, l'unico alloro che ancora manca in un palmares già stracolmo a dispetto della brevissima carriera. La prossima settimana potrete leggere un'intervista proprio a Jessica Rossi. Intanto nella prova odierna dello skeet femminile Katiuscia Spada è giunta sesta nella competizione vinta dalla tedesca Wenzel.

Federico Militello

2 commenti:

  1. Trovo anch'io sbagliato criticare Jessica Rossi; il 2009 è stato l'anno della rivelazione, nel 2010 ha comunque vinto una medaglia mondiale, può capitare di sbagliare una gara nel 2011 (anche se è la più importante). A volte, per i campioni, queste sconfitte danno motivazioni incredibili.
    Non scherziamo... Chi la critica evidentemente non ha mai fatto sport.
    Negri e Voltolini mi sembrano in crescita anche se non saprei giudicare il livello tecnico del campionato europeo appena finito (ditemi voi; i migliori equipaggi europei c'erano tutti?)

    A presto!
    Gabriele

    P.S. Domanda per Mauro: dicevi di avere i dati sullo sport juniores azzurro in termini di medaglie; potresti pubblicarli? :-)
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Agli Europei erano presenti quasi tutti gli equipaggi di punta. L'intesa di Negri-Voltolini cresce di gara in gara e di questo passo si candidano a diventare una delle certezze della nostra vela (ammesso che non lo siano già!). I Mondiali in gennaio ci forniranno il verdetto definitivo. Jessica Rossi è un fenomeno ed ha grande carattere: aspettatevi grandi cose da lei.

    A presto!

    RispondiElimina