martedì 20 settembre 2011

Primo squillo di Giannessi; calcio femminile: debutto con vittoria per l'Italia


Tennis: proprio ieri vi avevo accennato ad un giovane azzurro che rapidamente sta scalando il ranking internazionale e che presto potrà dare un prezioso contributo in Coppa Davis. Quest'oggi Alessandro Giannessi ha conquistato la prima vittoria in carriera in un torneo Atp 250, superando a Bucarest un avversario di grande caratura come lo spagnolo Albert Montanes, n.52 del mondo che, ricorderete, perse da Fabio Fognini agli ottavi di finale del Roland Garros dopo un match epico. Il 21enne mancino di La Spezia si è imposto con il punteggio di 7-5, 6-4, mettendo in mostra un ottimo diritto, un servizio incisivo e, soprattutto, una buona personalità. L'attuale punto debole è rappresentato dal rovescio, sul quale l'azzurro dovrà lavorare molto nel corso della preparazione invernale. Giannessi, che con questo risultato occupa virtualmente la posizione n.162 nella classifica Atp, affronterà nel prossimo turno il portoghese Frederico Gil (n.100).

Calcio femminile: assorbita la grossa delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali dopo l'improbo play-off con gli Stati Uniti (che poi hanno conquistato l'argento iridato alle spalle del Giappone), la nazionale di Ghedin ha intrapreso un nuovo cammino verso gli Europei di Svezia 2013, superando in trasferta la Bosnia per 1-0 nel primo incontro di qualificazione valido per il gruppo1 (in cui la Russia sarà l'avversario principale). La rete azzurra è stata siglata da Alice Parisi su rigore. Il movimento, indiscutibilmente, attraversa un periodo di fervore e crescita, come testimoniano la semifinale raggiunta dall'Under19 agli Europei ed il quinto posto dell'Italia nel ranking del Vecchio Continente (12ma al mondo). Insomma, non resta di raccogliere i frutti di una semina che sta producendo risultati significativi. Ora servono le medaglie.

Rugby: contava vincere con il bonus e l'Italia ci è riuscita. 53-17 ad una Russia modesta, ma in grado di realizzare tre mete ad una difesa azzurra troppo distratta dal risultato ormai acquisito. La selezione tricolore, invece, ha ottenuto ben 9 realizzazioni complessive. Resta l'atavico problema del calciatore, mentre gli Usa, prossimo avversario sulla strada dei quarti, rappresenteranno sicuramente un ostacolo di spessore ben diverso rispetto ai carneadi dell'Est Europa.

Federico Militello

4 commenti:

  1. ... e dei 3/4. Sugli USA, mettiamoci il fatto che l'Irlanda non ha dilagato contro di loro anzi ha un po' sofferto.
    E onore alle ragazze del calcio

    RispondiElimina
  2. Oggi i trequarti hanno offerto una buona prova, ma serviranno avversari più probanti per valutarne i miglioramenti. I quarti restano lontani, ma sono sicuro che ce la giocheremo sino in fondo.

    A presto

    RispondiElimina
  3. Con Gil può farcela...intanto quinzi ha conquistato il suo primo punto ATP:)

    RispondiElimina
  4. Il Messia ha battuto il primo colpo da professionista. State tranquilli: arriva, arriva...

    RispondiElimina