venerdì 9 settembre 2011

Reinhold Rainer dice basta


Ritiro agonistico per il veterano Reinhold Rainer. Il 38enne di Vipiteno, compagno di squadra di Armin Zoeggeler sin dal lontano 1994, ha deciso di appendere la slitta al chiodo e dedicarsi al lavoro di guardia forestale.
Si conclude, quindi, una carriera più che dignitosa, arricchita da una vittoria in Coppa del Mondo a Park City nel 2003 e da altri tre podi nel massimo circuito globale. L'anno di grazia è stato il 2006, quando l'atleta altoatesino riuscì a conquistare una splendida terza piazza in classifica generale.
Ben 4 le partecipazioni olimpiche, il cui miglior risultato è stato un ottavo posto a Nagano 1998 e Torino 2006.
Per quanto riguarda i Mondiali, infine, l'azzurro ha ottenuto la miglior prestazione proprio nel corso della sua ultima stagione, terminando quinto sull'amato budello di Cesana Pariol.
Un palmares di tutto rispetto, che molto probabilmente sarebbe potuto essere anche più ricco se Rainer non avesse vissuto in un'epoca monopolizzata da fuoriclasse assoluti come Zoeggeler, il tedesco Georg Hackl e l'austriaco Markus Prock.
A questo punto, proprio il Cannibale diventa l'atleta più longevo, oltre che guida imprescindibile, di una nazionale italiana in profondo rinnovamento, che vedrà tra le proprie fila, oltre al 27enne David Mair, anche i cugini teenagers Dominik e Kevin Fischnaller.


Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento