domenica 20 marzo 2011

Arianna Follis, addio con vittoria; intramontabile Di Centa


Sci di fondo: Arianna Follis conclude in bellezza una carriera costellata di successi trionfando nella 10 km tl di Falun (Svezia), ultima prova non solo del mini circuito a tappe scandinavo ma anche della Coppa del Mondo. L'azzurra ha preceduto le norvegesi Astrid Jacobsen e Therese Johaug. Inoltre la fondista valdostana ha concluso la propria stagione al terzo posto della classifica generale, risultato che all'Italia mancava dal 2004, quando Gabriella Paruzzi si aggiudicò la sfera di cristallo. A 33 anni, dunque, l'atleta tricolore lascia da vincente, dopo aver accumulato in bacheca 8 vittorie nel circuito maggiore, 1 oro mondiale nella sprint tl di Liberec 2009, 1 argento nella medesima specialità nella recente rassegna iridata di Oslo, 1 bronzo nella 10 km tl di Sapporo 2007, un bronzo olimpico in staffetta nel 2006. Alla campionessa del Bel Paese, forse, è mancata solo una vittoria individuale a Cinque Cerchi per entrare nel mito. Ed ora cosa accadrà senza Follis e, molto probabilmente, Magda Genuin? Rimando alla rubrica ''Italia, come stai?'' per la risposta. Intanto in campo maschile Giorgio Di Centa ha agguantato una seconda ed una quarta piazza rispettivamente nella 20km pursuit e nella 15 km skating: 38 anni non contano nulla quando un atleta possiede ancora determinazione e forza di volontà.

Sci alpino: l'Italia chiude la stagione con il secondo posto nel team-event alle spalle della Germania. Per la formazione tricolore hanno gareggiato Giulia Gianesini, Denise Karbon, Manfred Moelgg e Cristian Deville. Il Bel Paese, inoltre, si è classificato al terzo posto complessivo nella classifica generale per nazioni di Coppa del Mondo, alle spalle di Austria e Svizzera.

Scherma: la nazionale del fioretto maschile composta da Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola ha trionfato nella prova di Coppa del Mondo di Bonn, sconfiggendo in finale per 45-41 la Corea Del Sud. Intanto è tornato al successo in una prova individuale di spada anche il campione olimpico Matteo Tagliariol, primo nella prestigiosa competizione parigina del ''Challenge Monal''.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento