Tania Cagnotto si conferma imbattibile in Europa nel trampolino da 1 metro: nella rassegna continentale di Torino, infatti, l'atleta tricolore ha conseguito la terza medaglia d'oro consecutiva, dominando la competizione dal primo all'ultimo tuffo. La 25enne di Bolzano ha realizzato un punteggio straordinario di 312.05 punti, suo record personale, che incute timore anche alle maestre cinesi. Abissali i distacchi inflitti dall'azzurra alla concorrenza: 24 e 25 lunghezze rispettivamente alla russa Nadezda Bazhina ed alla svedese Anna Lindberg. Podio sfiorato, inoltre, per la romana Maria Marconi, quarta a meno di 5 punti dal bronzo.
Cagnotto, reduce da due proficui mesi di allentamento in Australia, è parsa in forma straripante, denotando fluidità di azione, pulizia nel gesto tecnico e leggerezza nell'ingresso in acqua: una gara da marziana, inarrivabile per la concorrenza. Domani Tania andrà a caccia del bis nel trampolino da 3 metri, il cui unico trionfo europeo in questa specialità risale al 2009 , sempre a Torino (quasi un paradosso considerando che la tuffatrice italica vanta nel proprio palmares ben 3 bronzi iridati in tale disciplina, oltre che l'argento a Roma 2009 nel sincro con Francesca Dellapé).
Nella competizione maschile del trampolino da 3 metri sincronizzato, medaglia d'oro per i russi Evgeny Kuznetsov ed Ilya Zakharov (454.68), davanti ai tedeschi Patrick Hausding e Stephan Feck (441.45) ed ai francesi Matthieu Rosset e Damien Cely (425.37). Settima piazza per gli azzurri Tommaso Rinaldi e Michele Benedetti (382.71), che hanno sostituito in extremis i fratelli Marconi a causa di un infortunio muscolare patito ieri da Tommaso, il minore dei due.
Federico Militello
Nessun commento:
Posta un commento