giovedì 30 dicembre 2010

I top ed i flop del 2010 italiano


Con un 2010 agli sgoccioli, nel quale complessivamente lo sport italiano ha meritato una sufficienza piena, ecco le classifiche dei nostri migliori e peggiori atleti. Ovviamente si tratta di considerazioni meramente soggettive, basate sull'importanza e l'impatto mediatico dell'evento, sulla continuità di rendimento dell'atleta nel corso dell'anno e sulla natura emotiva dell'impresa realizzata.

La classifica maschile degli sport individuali (top)

1) Daniele Molmenti (canoa slalom)
2) Max Biaggi (superbike)
3) Vincenzo Nibali (ciclismo)
4) Francesco ed Edoardo Molinari (golf)
5) Giuliano Razzoli (sci alpino)
6) Antonio Cairoli (motocross)
7) Valerio Cleri (nuoto di fondo)
8) Niccolò Campriani (tiro a volo)
9) Fabio Scozzoli (nuoto)
10) Armin Zoeggeler (slittino)

La classifica femminile degli sport individuali (top)

1) Francesca Schiavone (tennis)
2) Giorgia Bronzini (ciclismo su strada e pista)
3) Elisa Di Francisca (scherma)
4) Federica Pellegrini (nuoto)
5) Arianna Fontana (short track)
6) Martina Grimaldi (nuoto di fondo)
7) Alessandra Sensini (vela)
8) Tania Cagnotto (tuffi)
9) Valentina Vezzali (scherma)
10) Flavia Pennetta (tennis)

La classifica degli sport di squadra (top)

1) Baseball
2) Pallanuoto maschile
3) Ginnastica ritmica femminile
4) Fioretto femminile (scherma)
5) Aprilia (superbike)
6) 4 di coppia maschile (canottaggio)
7) Nazionale di tennis femminile (Fed Cup)
8) Pallavolo (sia maschile che femminile)
9) Squash maschile
10) Conti-Micol (vela)

I flop del 2010

1) Nazionale di calcio maschile
2) La gestione di gara della Ferrari
3) Canoa velocità
4) Lotta libera
5) Tennis Tavolo
6) Rugby
7) Equitazione
8) Pallamano

Federico Militello

5 commenti:

  1. concordo su quasi tutto. Personalmente avrei aggiunto Manassero nel golf ke sta facendo strada (possiamo contare su una bella triade). Sugli sport di squadra: concordo sul flop ovale in generale. Bel floppone dei club ovali, ma Treviso nn sta sfigurando affatto in Celtic, e sugli azzurri, li seguo sempre e sono il primo a criticarli soprattutto per l'atavica mancanza dei 3/4, ma affrontano pure squadre di Tier 1. Non avrei messo la pallamano perché... dopo anni di flop della pecora nera meglio non infierire più e lasciare un anno di riflessione ai maschi, e un po + di indulgenza per le donne.

    RispondiElimina
  2. Nel rugby il tempo dell'attesa sta per finire: o in 3-4 anni si fa il salto di qualità, oppure il livello resterà sempre questo. D'altronde, tra accademie e Celtic League, è difficile fare di più. Sulla mano concordo sulla necessità di aspettare, nel frattempo, però, bisogna giudicare un presente...Imbarazzante! Se poi, come ho sentito dire, a Rio ci saremo... Beh, allora mi tirerò giù il cappello!

    Buon Anno

    RispondiElimina
  3. io aggiungerei anche la 4X100 maschile agli europei di barcellona (sempre europei e non mondiali dove la concorrenza è spietata però mi sono divertito molto a vedere quella gara) ... naturalmente non c'è posto per tutti quindi qualcuno bisogna lasciare fuori :)

    RispondiElimina
  4. Sono il primo a dire ke il presente è imbarazzante x la pecora nera del ns sport. E sono il primo che ritiene che bisogna parlarne.

    RispondiElimina
  5. Quasi d`accordo in tutto. Io ho scelto Cairoli perche è la prima volta che lo faccio dopo 4 titoli mondiali, e specialmente perche ha vinto con una ktm 350 mentre tutti gli altri avevano una 500. Impressionante!!! A livello di paesi, L´Italia (secondo il CONI) é scesa dal 5º posto del 2009 all`8º nel 2010 (negli sport olimpici), superata da Germania, Giappone e Francia. Abbiamo 2 ori in meno rispetto al 2009 (14 contro 12). Comunque se vinciamo 12 ori a Londra sarei contentissimo!!! Auguri per il tuo 2011 e auguri a tutto lo sport italico di migliorare sempre..Forza Italia!!!

    RispondiElimina