Con la nazionale maschile fuori da tutto ancora per un anno intero, le speranze (poche) del movimento pallamanistico tricolore si concentrano tutte sul settore femminile, dove le azzurre, da oggi fino a domenica, saranno impegnate ad Oderzo (TV) in un girone di qualificazione ai play-off per i Mondiali 2011. Le avversarie delle ragazze del ct Neukum saranno la Repubblica Ceca, la Lituania e la Bulgaria: passa solo la prima. Diciamolo subito, staccare il pass sarà un'impresa ai limiti dell'impossibile, con le ceche sulla carta fuori portata per l'Italia. Più equilibrata dovrebbe rivelarsi la sfida con le lituane, mentre con le bulgare una vittoria sarà d'obbligo.
Quest'anno è stato avviato nel Bel Paese un progetto di sviluppo per le selezioni giovanili, con un occhio di riguardo per l'Under17: solo avviando sulla retta via le ragazze sin dalla tenera età si potranno in futuro ottenere dei risultati all'altezza del blasone italico nello sport.
Tuttavia le grandi rivoluzioni non si materializzano nell'arco di qualche mese, bensì con un lento e costante propagarsi nel corso degli anni. Dunque, al momento, il livello tecnico della nostra squadra non sarà sostanzialmente mutato di molto rispetto al passato. La speranza è quella di colmare il gap grazie alla concomitanza tra cuore, grinta e fattore campo.
Solo tre le oriunde presenti in squadra: le rumene Laura Avram e Florentina Pastor ed il portiere argentino Sabrina Porini. In fase realizzativa l'Italia si affiderà principalmente all'estro di Silvia Scamperle (nella foto) ed all'esperienza del capitano Elena Barani. Da valutare i progressi delle giovani, anche se ormai da qualche stagione in azzurro, Lunardon, Balsanti e Furlanetto.
Tutte le partite saranno visibili in diretta sui canali di Raisport alle ore 17, da oggi sino a domenica. Consiglio vivamente a tutti gli appassionati di non perdersi questo appuntamento: non capita tutti i giorni di poter guardare la nazionale di pallamano in tv.
Federico Militello
non per mettere il dito nella piaga della pecora nera del ns sport, ma nn erano 2 gli anni di assenza forzata degli azzurri? cmq onore alla RAI per dare spazio a questo sport
RispondiEliminaDue anni era per esagerare, in realtà erano 18 mesi......A gennaio 2012 dovrebbero ricominciare i prossimi impegni di qualificazione ;-)
RispondiElimina