sabato 26 novembre 2011

Clara si conferma grande: è secondo a Kuusamo


Dopo essersi sbloccato con il podio della scorsa settimana a Sjuosjen, Roland Clara è entrato realmente in una nuova dimensione. Nella 10 km tl disputata a Kuusamo, in Finlandia, l'azzurro si è reso artefice di una prestazione superlativa, mantenendo un ritmo elevatissimo per tutta la gara e terminando secondo alle spalle di uno scatenato Petter Northug. Il fuoriclasse norvegese, che ha dimostrato di essere oramai in grado di dominare anche nelle prove con partenza ad intervalli, ha preceduto il 29enne altoatesino di ben 23.8 secondi.

Impeccabile la tattica del portacolori del Bel Paese, che ha dosato ottimamente le energie ed ha affrontato i chilometri finali in piena spinta. Il fondista tricolore ha preceduto il francese Maurice Magnificat e lo Svizzero Dario Cologna.

Si conferma ottimo anche lo stato di forma dell'azzurro David Hofer, ottavo ed al miglior risultato in carriera in una prova long distance in Coppa del Mondo. Il 28enne di Bolzano, in crescita esponenziale, ha intrapreso un sentiero che potrà condurlo al ruolo di cardine basilare del fondo italiano.

Lontani dal vertice, invece, gli altri atleti della nostra nazionale: 30mo Giorgio Di Centa, 35mo Valerio Checchi, 42mo un deludente Dietmar Noeckler, 56mo Pietro Piller Cottrer, 69mo Fulvio Scola ed 86mo Renato Pasini.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento