mercoledì 30 novembre 2011

Un week-end all'insegna degli sport invernali


Si comincia a fare sul serio. Il week-end che si avvicina sarà il primo della stagione in cui si susseguiranno in poche ore un gran numero di discipline invernali. Una vera manna per gli appassionati.


Cominciamo con lo sci alpino. 6 gare in totale a partire da venerdì sino a domenica sera. Gli uomini gareggiano a Beaver Creek (DH, SG, GS), le donne a Lake Louise (2 DH, 1 SG). L'Italia punta su Christof Innerhofer e su un possibile exploit da parte di Daniela Merighetti ed Elena Fanchini.


Prima chiamata per gli sprinter nello sci di fondo. A Duesseldorf si disputeranno una sprint individuale ed una a coppie, entrambe a tecnica libera. Curiosità per la prima apparizione stagionale di Federico Pellegrino e per il debutto in Coppa del Mondo del 23enne Jeanmatié Kostner, in grande spolvero nello scorso fine settimana in Coppa Italia. Tra le ragazze, attenzione alla promettente Gaia Vuerich, speranza principale per il rilancio del settore femminile.


A Lillehammer si disputeranno 2 competizioni di salto con gli sci, 2 di combinata nordica ed 1 di salto femminile. La valenza di quest'ultima sarà storica, perché per la prima volta anche le donne gareggeranno in Coppa del Mondo. In casa Italia, attesa per la vice campionessa del mondo Elena Runggaldier, mentre aspirano ad un ingresso tra i 15 Sebastian Colloredo ed Andrea Morassi. Nella combinata nordica, invece, Alessandro Pittin punta in alto nella prova dal piccolo trampolino.


E' già iniziato quest'oggi il lungo week-end del biathlon, che terminerà domenica con gli inseguimenti maschile e femminile. Lukas Hofer auspica un pronto riscatto dopo l'opaca prestazione nell'individuale di oggi.


Prenderà il via da Igls anche il massimo circuito mondiale di bob, con Simone Bertazzo che proverà a ripetere l'eccellente stagione dello scorso anno, quando giunse terzo in classifica generale. Venerdì, sul medesimo catino austriaco, si disputeranno anche le gare di skeleton, la pecora nera degli sport invernali italiani (anche se, finalmente, si sta lavorando su diversi giovani di prospettiva).


Se le discipline della neve abbondano, non mancheranno neanche quelle sul ghiaccio. Torna a Nagoya, in Giappone, la Coppa del Mondo di short track, con Arianna Fontana e Martina Valcepine pronte a conquistare altri podi e vittorie. Da salutare con entusiasmo anche il rientro di Yuri Confortola ad un anno dal grave infortunio a tibia e perone.

Per quanto riguarda lo speed skating, di scena ad Heerenveen, toccherà ai vari Nenzi, Anesi e Daldossi cercare di non far rimpiangere Enrico Fabris: impresa improba.


La ciliegina sulla torta, infine, sarà rappresentata dagli Europei di curling, che scatteranno sabato a Mosca e si concluderanno il 10 dicembre. L'Italia è inserita in prima divisione sia con la selezione maschile (skipper Joel Retornaz) sia con quella femminile (che riabbraccia la skipper Diana Gaspari dopo oltre due anni di assenza) e per entrambe l'obiettivo sarà la qualificazione ai Mondiali in cui si assegneranno i primi punti per Sochi 2014.


Che il grande banchetto invernale cominci!


Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento