giovedì 10 novembre 2011

Deborah Scanzio punta a tornare in alto

L'azzurra Deborah Scanzio, punta di diamante della selezione tricolore delle moguls, è pronta a recitare un ruolo da protagonista nella stagione di Coppa del Mondo che prenderà il via il 10 dicembre a Ruka, in Finlandia.

Reduce da un paio di stagioni costellate da incertezze e risultati lontani dai fasti del passato (la 25enne ticinese è stata anche medaglia di bronzo ai Mondiali del 2007), la campionessa italo-svizzera ha deciso di mutare l'approccio alle gare: "Ho riflettuto molto la scorsa primavera ed alla fine ho deciso di ripartire decisa verso le Olimpiadi di Sochi 2014. Quest'anno non voglio mettermi pressione, ma affrontare le competizioni una dopo l'altra. E' chiaro che in gara non sarò una turista, ma punterò semrpe al podio. Nella passata stagione ero entrata in crisi ed ogni volta commettevo sempre gli stessi errori. Questa volta dovrò essere brava a saper cancellare dalla mente eventuali passi falsi. E' questa la mia grande sfida", afferma la Scanzio nel corso di un'intervista per la televisione elvetica Rete Uno.

La portacolori del Bel Paese, inoltre, ha apportato delle modifiche anche al programma di gara, sostituendo il salto 'elicottero' con un loop: "Questa scelta mi permetterà di accumulare punti e mantenere intatta la velocità".

L'azzurra si dice complessivamente soddisfatta della preparazione estiva, nella quale ha dovuto affrontare anche un paio di contrattempi: "Sono caduta in bicicletta ed ho accusato un problema al ginocchio in settembre. Ora è tutto a posto e sono soddisfatta per essermi preparata al meglio con tanto 'water jump' e diversi stage sulla neve a Tgnes, allo Stelvio ed a Zermatt".

Sarò una stagione lunga, anche se non sempre vedremo l'italiana al cancelletto di partenza: "Salterò qualche gara per dedicarmi agli allenamenti ed alla preparazione, Quest'anno non bisogna spremersi eccessivamente, ma gettare le basi per vivere la prossima Olimpiade da protagonista".



Nessun commento:

Posta un commento