domenica 27 novembre 2011

Zoeggeler terzo a Igls, Loch devastante


Comincia con un terzo posto la stagione di Coppa del Mondo di Armin Zoeggeler. Il 37enne di Foiana è stato preceduto dai tedeschi Felix Loch, al quinto successo in carriera nel massimo circuito mondiale, e David Moller.

Il Cannibale, che festeggia il 93mo podio in carriera, ha limitato i danni su un budello non congeniale alle proprie caratteristiche ed in condizioni climatiche quasi primaverili, fattore che non ha certo contribuito a velocizzare le slitte tricolori. Un buon punto di partenza, dunque, nella rincorsa all'undicesima sfera di cristallo.

L'impressione, tuttavia, è che quest'anno sarà davvero arduo per il fuoriclasse del Bel Paese mantenere il suo ruolo di leader indiscusso della classifica generale. Il grande rivale Loch, infatti, quest'oggi ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, risultando non solo incisivo (ma questa non è una novità) in fase di partenza, ma persino imprendibile nella seconda metà del catino, dove ha fatto segnare le punte di velocità più elevate.

Emblematici, a riguardo, i record della pista fatti segnare al termine di entrambe le manches ed il distacco di oltre 3 decimi inflitto allo stesso slittinista azzurro.

Zoeggeler dovrà cercare di perdere meno punti possibili dal poderoso teutonico in questo avvio di stagione, in cui ritroverà altri budelli poco congeniali come Whistler Mountain e Oberhof, mentre a seguire arriveranno tracciati 'amici' come St.Moritz, Winterberg e Sigulda, in cui il Cannibale potrà sferrare l'attacco al primato.

Alle spalle del campionissimo italiano, rispettivamente al quarto ed al quinto posto, si sono classificati il tedesco Johannes Ludwig ed il russo Albert Demchenko, che proprio oggi compie 40 anni.

Si conferma in crescita l'astro nascente azzurro Dominik Fischnaller, 12mo, mentre non è andato oltre una deludente 15ma piazza il 27enne David Mair. In gara era presente anche Kevin Fischnaller, 22mo.

La Coppa del Mondo di slittino tornerà tra due settimane con la seconda prova in programma a Whistler Mountain (Canada), ovvero sul palcoscenico olimpico che nel 2010 vide l'affermazione di Felix Loch.


Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento