venerdì 4 novembre 2011

Volley, partono bene le azzurre in Giappone; Kostner in testa in Cina


Pallavolo femminile: importantissima vittoria per la nazionale femminile nel primo match valido per la World Cup in Giappone. La selezione tricolore ha superato per 3-1 (25-20, 23-25, 2518, 25-15) le padrone di casa nipponiche, tra le principali favorite alla conquista di uno dei primi tre posti che garantiranno il pass per le Olimpiadi di Londra 2012. Le azzurre hanno cambiato decisamente marcia nel terzo set quando, sotto per 6-2, hanno ribaltato il match con un parziale di 14-4. L'Italia ha offerto una prova convincente in ricezione (ottimo il libero Croce), con Eleonora Lo Bianco che ha potuto variare il gioco per le sue ispirate attaccanti (Costagrande sugli scudi). Domani mattina la nazionale di Barbolini tornerà in campo contro la Cina: sarà un'altra sfida delicatissima in ottica classifica generale.

Pattinaggio artistico: Karolina Kostner è in testa dopo il programma corto della Cup of China, terza prova stagionale del Grand Prix. La 24enne altoatesina, pur commettendo un'imprecisione sul triplo rittberger (ha messo una mano sul ghiaccio), ha totalizzato il considerevole punteggio di 61.88, precedendo la statunitense Mirai Nagasu, staccata di meno di un punto (60.96): proprio queste due atlete di giocheranno la vittoria finale nella giornata di domani. Terza piazza per l'astro nascente russo (appena 15 anni) Adelina Sotnikova, bloccata da una caduta nel triplo lutz. Convincente prestazione anche per l'azzurra Valentina Marchei, settima ma in piena lotta per il podio.

Federico Militello

2 commenti:

  1. L'Italia sportiva che ci piace.

    RispondiElimina
  2. Negli sport invernali possiamo fare bene. Non mi aspettavo una vittoria così autorevole nel volley, davvero un buon segno. Ora è fondamentale battere la Cina!

    A presto!

    RispondiElimina