domenica 29 gennaio 2012

Arianna Fontana conquista il quarto titolo europeo. Terza Martina Valcepina




Arianna Fontana si è aggiudicata a Mlada Boleslav (Repubblica Ceca) il quarto titolo europeo della sua carriera, precedendo l'olandese Jorein Ter Mors e la compagna di squadra Martina Valcepina, al suo primo podio continentale.
Il successo della 21enne valtellinese è stato meno scontato del previsto. Nei 1000 metri, infatti, l'azzurra è caduta nelle batterie, con la Ter Mors che, vincendo la prova, si portava a sole 13 lunghezze di distanza dall'azzurra in classifica generale. Tutto, dunque, si decideva nella Superfinale dei 3000 metri, dove la medaglia di bronzo di Vancouver 2010 precedeva sul filo di lana proprio l'ostica rivale orange.
Martina Valcepina, invece, è giunta quarta nei 1000 ed ottava nei 3000, distanza ancora troppo lunga per le sue caratteristiche.

L'Italia, poi, ha conquistato anche la medaglia d'argento nella staffetta femminile (composta da Fontana, dalle sorelle Arianna e Martina Valcepina e Cecilia Maffei), preceduta solo sul traguardo dall'Olanda.
La nazionale dei Paesi Bassi si è distinta proprio come la grande rivelazione di questi Europei, avendo agguantato anche il titolo nella staffetta ed a titolo individuale (con Sjinkie Knegt) tra gli uomini.

Insomma, l'impressione è che l'Olanda voglia costruire nello short track la stessa supremazia che da anni possiede nella pattinaggio velocità.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento