domenica 15 gennaio 2012

Loch domina anche ad Oberhof. Zoeggeler chiude quarto




Continua l’inarrestabile marcia del tedesco Felix Loch verso la conquista della sua prima sfera di cristallo. Il campione olimpico di Vancouver 2010 ha ottenuto quest’oggi sul budello di Oberhof il quarto successo stagionale su cinque gare disputate, precedendo i connazionali David Moller (0.209) ed Andi Langerhans (0.289).

Un dominio netto per la Germania, che ha rispettato il pronostico della vigilia che la vedeva ampiamente favorita su una pista in cui per primeggiare conta al 70% la fase di spinta. In classifica generale Loch guida con 485 punti, ben 115 in più di Moller: l’impressione è che il 23enne teutonico possa aggiudicarsi il titolo con una gara d’anticipo, riportando al suo Paese un titolo che manca da un ventennio.
“Tutto è andato per il verso giusto: la slitta era preparata ottimamente e le condizioni atmosferiche erano ideali per gareggiare. Penso sia stato veramente un fine settimana eccezionale”, il parere del vincitore, salito a quota 8 successi in carriera nel massimo circuito mondiale.

Si è difeso come ha potuto l’azzurro Armin Zoeggeler, quarto su una pista che negli ultimi anni lo ha sempre visto arrancare a causa di una spinta non all’altezza dei potentissimi tedeschi. Il Cannibale, terzo al termine della prima manche, si è dovuto arrendere al prorompente ritorno di Langenhan, migliorando comunque la quinta piazza dello scorso anno.

Il dominio teutonico è stato completato dal quinto posto del giovane Ralf Palik, autore del miglior crono nella seconda discesa, grazie al quale ha superato ben 9 avversari.
Miglior prestazione stagionale per il russo Viktor Kneyb, sesto, mentre si deve valutare come più che positiva la nona posizione dell’italiano Dominik Fischnaller, il quale era però sesto a metà gara.

Per quanto riguarda gli altri azzurri presenti alla competizione, spicca il 18mo posto del 18enne Emanuel Rieder (alla seconda apparizione in Coppa del Mondo), mentre più indietro sono finiti David Mair, 23mo dopo un grave errore nella seconda manche, e Kevin Fischnaller, 24mo.
Il prossimo fine settimana si gareggerà sempre in Germania, ma sul catino di Winterberg, molto più tecnico e selettivo rispetto a quello odierno.

http://wintersport-news.it/it_IT/6985,News.html

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento