martedì 10 gennaio 2012

Ginnastica artistica: la nazionale maschile vola alle Olimpiadi!




La nazionale italiana di ginnastica artistica maschile compie l'impresa e si qualifica alle Olimpiadi di Londra 2012, riscattando lo scialbo Mondiale di Tokyo 2011 in cui era arrivato solo un deludente 16mo posto.



Nel torneo di qualificazione in programma a Londra presso l'O2 Arena, sede anche dell'imminente edizione dei Giochi, solo le prime quattro nazionali classificate avrebbero strappato l'agognato pass a Cinque Cerchi e l'Italia, rappresentata da Matteo Morandi, Matteo Angioletti, Alberto Busnari, Paolo Ottavi, Enrico Pozzo e dall'esordiente Lorenzo Ticchi, è giunta proprio quarta alle spalle di Gran Bretagna, Spagna e Francia, ovvero le tre grandi favorite della vigilia. La selezione tricolore, che ha realizzato un punteggio complessivo di 346.334 punti, si è messa alle spalle squadre sulla carta più accreditate come Canada e Brasile. La qualificazione in equipe consentirà al Bel Paese di schierare ben 6 propri rappresentanti alle prossime Olimpiadi, con Busnari (corpo libero) e Morandi (anelli) che potranno anche cullare qualche sogno di medaglia.

Proprio agli anelli è maturato gran parte del punteggio odierno, grazie alle ottime prestazioni di Morandi (15.500), Angioletti (15.166) ed Ottavi (14.733). Superbo anche il rendimento al volteggio, dove gli azzurri hanno totalizzato un eccellente 62.498. Nel complesso, dunque, l'Italia ha sfoggiato una prova solida e, soprattutto, una grande compattezza di squadra, dove finalmente si affacciano anche dei volti nuovi di buone prospettive come Tricca ed Ottavi. I veterani, comunque, non demordono ed a luglio voleranno meritatamente sul suolo d'Oltremanica per chiudere in bellezza una carriera densa di soddisfazioni.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento