domenica 8 gennaio 2012

Hircher inarrestabile, trionfa nella nebbia anche in Slalom. Primo podio in carriera per Gross




Marcel Hircher non si ferma più e ad Adelboden (Svizzera) conquista il quinto successo stagionale, il terzo in Slalom.
Il 23enne austriaco, già in testa al termine della prima manche a pari merito con il nostro Christian Deville, è sceso senza remore anche nella discesa conclusiva, quando la visibilità era divenuta labile a causa dell'addensarsi di una fitta nebbia. Il talentuoso sciatore bianco-rosso ha preceduto di 27 centesimi il grande rivale croato Ivica Kostelic: quest'anno i padroni dei rapid gates sono loro, essendosi spartiti tutti i successi nelle 5 gare fino a qui disputate.



Terza piazza e primo podio in carriera per l'azzurro Stefano Gross, lontano 0.99 dalla vetta. Il 25enne altoatesino, ottavo dopo la prima frazione, ha disputato una seconda manche impeccabile, sfruttando al meglio anche un momento il cui la visibilità era tangibilmente migliorata. E' invece uscito a poche porte dalla fine un sempre positivo Deville, ormai stabilmente in lotta per le primissime posizioni. Il portacolori del Bel Paese ha patito più dei rivali la nebbia, commettendo già nella parte alta un grosso errore, prima di saltare proprio nel finale. Esclusa la grande gioia per Stefano Gross, per la nazionale azzurra resta molto amaro in bocca per una competizione che avrebbe potuto avere un esito diverso. Manferd Moelgg è retrocesso dalla sesta alla 18ma piazza, mentre sono usciti nella seconda discesa sia Patrick Thaler (era 19mo) sia Giuliano Razzoli (16mo). Per la prima volta a punti il giovane Roberto Nani, 21mo.

In classifica generale Hircher sale a quota 725 punti: la corsa alla sfera di cristallo assoluta si fa sempre più concreta per l'enfant prodige austriaco.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento