sabato 13 agosto 2011

Cicolari-Mengatti da urlo: sono campionesse d'Europa!


Le tappe del World Tour di questa stagione lo avevano lasciato intuire, ora è arrivata l'attesa e benvenuta conferma: Greta Cicolari e Marta Menegatti rappresentano la miglior coppia di beach volley del Vecchio Continente. Il duo tricolore, infatti, ha conquistato il primo importante trofeo della carriera ai Campionati Europei di Kristiansand, in Norvegia. Nell'atto conclusivo che assegnava la corona continentale, la coppia del Bel Paese ha prevalso con incontestabile superiorità per 2-0 (21-10, 21-12) sulle austriache Hansel-Montagnolli, vera sorpresa della manifestazione (hanno eliminato le olandesi Keizer-Van Iersel e le campionesse uscenti tedesche Goller-Ludiwig) e forse già appagate per l'insperato risultato raggiunto. Molto più complessa, invece, la semifinale con le ceche Klapalova-Hajeckova, la cui solidità in ricezione ha messo in difficoltà le azzurre, brave comunque a mantenere salda la concentrazione e ad imporsi per 15-13 al terzo.
Grazie a questo trionfo l'Italia è tornata sul gradino più alto del podio europeo a 9 anni di distanza dall'apoteosi di Daniela Gattelli e Lucilla Perrotta.
A questo punto l'attenzione di Marta e Greta si sposta sin da ora sulle Olimpiadi del prossimo anno. Attualmente le azzurre rientrano nella ristretta cerchia di squadre in grado di giocarsi il podio a Cinque Cerchi ed in cui figurano le campionesse del mondo brasiliane Larissa-Juliana, le statunitensi Kessy-Ross (iridate nel 2009) e May-Walsh (bi-campionesse olimpiche in carica) e le cinesi Xue-Zhang Xi. Si tratta di avversarie senza dubbio quotate e temibili, ma con le quali le rappresentanti italiche hanno già dimostrato di poter competere e vincere. Il vantaggio delle azzurre, inoltre, è costituito dall'essere una coppia molto giovane, formatasi da poco meno di un anno e dunque con margini di miglioramento ancora importanti.
Si presume, dunque, che il trionfo scandinavo rappresenti solo la pietra miliare di un ciclo che potrà regalare diverse altre affermazioni.

Federico Militello

2 commenti:

  1. L'hai detto, Fede, i margini di miglioramento sono ben più ampi rispetto alle avversarie! E poi, con tutto il rispetto per Bruschini-Solazzi e Gattelli-Perrotta (bravissime atlete, per carità!), vincere un europeo oggi è ben diverso da allora. Io credo e spero che in un anno potranno acquisire ancora esperienza e affiatamento per tentare l'assalto alle migliori... Forza ragazze!
    Ciao da Gabriele

    RispondiElimina
  2. Attualmente Cicolari-Mengatti sono già tra le migliori 5-6 coppie al mondo, quindi si giocheranno alla grande una medaglia alle Olimpiadi. Credo che con un ulteriore anno di affiatamento, il gap con le brasiliane Larissa-Juliana potrebbe assottigliarsi ulteriormente. Tra gli uomini, invece, la crescita è molto più lenta.

    Ciao, a presto

    RispondiElimina