mercoledì 3 agosto 2011

Europei softball, inizia la seconda fase; svolta nella pallamano


Softball: con due agevoli vittorie su Croazia (15-0) ed Ungheria (10-0), l'Italia ha vinto il girone A degli Europei in programma in Friuli Venezia Giulia, staccando il biglietto per seconda fase in cui affronterà Spagna (in serata), Repubblica Ceca ed Austria. Proprio il match con le boeme dovrebbe rivelarsi decisivo per il primato del raggruppamento, risultato che darebbe diritto ad un play-off con la prima classificata del gruppo F (quello dell'Olanda) per l'accesso diretto alla finalissima.

Pallamano: anche questa disciplina intravede finalmente un progetto di crescita. Nel settore femminile, infatti, la FIGH ha creato una squadra federale composta interamente da giovani italiane che prenderà parte al campionato di A1. La formazione sarà guidata dall'esperto allenatore Marco Trespidi, già alla guida delle nazionale in passato. La rosa è composta interamente da giocatrici nate dopo il 1991, con la sola eccezione di Giusy Ganga e Cristina Lenardon (entrambe del 1989). Si tratta di una grande opportunità, dunque, per delle atlete in età verdissima, le quali potranno confrontarsi con il meglio del panorama nazionale. Sono previste, inoltre, anche diverse amichevoli con club esteri. Insomma, un progetto serio e lungimirante, i cui risvolti positivi si potranno ammirare nell'arco di un triennio.

Federico Militello

9 commenti:

  1. Ciao Fede e bentornato! Ci sono stati molti avvenimenti in queste 2 settimane, con meravigliosi risultati italici! Provo a fare di memoria, ma di sicuro non ricorderó tutto. Provo allora con il denso top:
    - Vorrei iniziare con due eventi multidisciplinari appena conclusi: mondiali militari con Italia terza nel medagliere (14 ori) ed EYOF in Turchia con Italia quarta (7 ori). Da quest´ultima manifestazione voglio risaltare 2 atleti: Andrea Mitchell D´Arrigo che vince 2 ori e 1 argento nel nuoto. Cancellato il record italiano ragazzi di Brembilla. E Lorenzo Perini nei 110 hs: Oro con 13.44 record italiano di Howe abbattuto di 15 centesimi. Sono nate 2 nuove stelle! Perini addirittua meritava Daegu con quel tempo, visto che hanno convocato Emanuele Abate con un tempo superiore (13.59), ma soprattutto ha 10 anni in meno!!!
    -Atletica: Grandiosa Italia agli europei under 20: 6 medaglie e straordinari i 400centisti (ci ho visto bene!!!) Inspiegabile che non vadano a Daegu per fare esperienza. Con Galvan e Licciardello sarebbero da finale. Grandioso il pesista Secci e Bencosme e Tamberi. Abbiamo dei gran giovani!!!
    -Basket: straordinaria Italia under 20 (argento) e under 18 (quarta) agli europei. Il vivaio esiste eccome! Pianigiani ti ha compiaciuto, ha convocato Melli tra gli elite
    -Ciclismo: straordinaria Italia agli europei junior/under 23 su pista. 7 Ori e soprattutto delle junior femminili che possono dominare nel prossimo decennio. Esaltante l´oro dell inseguimento squadre junior battendo la Russia all ultimo giro.
    -Sci nautico: Senza parole per Thomas Degasperi, iridato per la seconda volta! Sara fra i miei dieci atleti dell´anno 2011. Anche Caruso ha appena battuto il record italiano di figure e sará grandissima, cosi come Brando Caruso (under 15)

    RispondiElimina
  2. -Canoa: grande Italia ai mondiali junior di discesa fluviale (2 ori) e bene gli junior della velocita (1 argento)
    -Canottaggio: grande Italia ai mondiali under 23 con 1 oro e 3 argenti, e dopo gli under 19 hanno rivinto la coppa della gioventu. Adesso appena iniziati i mondiali under 20
    -Mx1: Cairoli non si ferma piu: altre 2 vittorie in cascina e 55 punti di vantaggio. No comments.
    -Pent.Moderno: 2 pass per i maschi. Dicono che non si sono classificati i piu forti (de Luca e Benedetti), ma secondo me se non scendono i tempi del nuoto difficilmente saliranno di piu. Tempi che invece hanno nelle braccia sia Petroni che Giancamilli. Se migliorano nella scherma saranno dolori per tutti.
    -Ginnastica art: E incominciato il dominio delle future wonder woman: Fasana, Meneghini e De Agostini oro a squadre agli EYOF!!!
    -Equestri: Gaudiano ha vinto San Patrignano! Grande
    -Pattinaggio rotelle: dominio dei cadetti agli europei corsa (16 ori!) e adesso gli elite e junior stanno lottano in Olanda agli europei.Al prossimo top aggiornamento
    -Vela: Vittorie a go-go dei nostri junior: Coccoluto, Zorzi campioni mondiali junior!. Questa federazione sta portando avanti un progetto meraviglioso per portare i giovani a Rio2016. Presto gli RS:X non saranno piu soli a vincere medaglie...
    -Boxe: bronzo di Cavallaro (70Kg) ai mondiali junior

    RispondiElimina
  3. Top terza parte.
    -Hockey prato: italia sale dalla serie C alla B. Ascesa nel ranking mondiale.
    -Tennis: Italia vince l´europeo under 16 a squadre (Rosatello, Pairone, Marchetti) battendo la Spagna. Il Ct e Tathiana Garbin, allenatrice anche di Schiavone. Eccole le nuove campionesse!
    -Volley: Ho visto la finale Italia-brasile al mondiale junior, e mi sono commosso nel vedere queste ragazze vincere e zittire i cronisti sudamericani in TV. Bosetti e Diouf sono gia da nazionale maggiore!!! GRANDISSIME
    -Nuoto: Finisco con i mondiali di Shanghai. Gloriosa la pallanuoto (visto Fede che non sappiamo solo perdere le finali!). Abbiamo superato i grandi serbi e croati! Nel nuoto grandi Pellegrini, Scozzoli e Dotto, ma non dovrebbero mescolare il cuore con lo sport. Anche se Pellegrini e una professionista vera e non ha risentito di questo fatto. La staffetta la vedo benissimo per Londra, speriamo bene!
    Grande anche Cagnotto a parte il suo infortunio.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Mauro, rieccoci a discutere delle imprese della nostra Italia!

    1) Sono convinto che D'Arrigo già tra un paio d'anni sarà competitivo ad altissimi livelli, potrebbe essere l'Agnel italiano. Francamente alcune convocazioni nell'atletica non le ho capite: Perini e Stecchi meritavano di partecipare ai Mondiali, sarebbe stata un'esperienza importante. Comunque a Daegu speriamo almeno in un podio, ma non sarà facile;
    2)C'è grande fermento nell'atletica giovanile, in netta controtendenza rispetto al momento attuale dei Senior. Tutti questi giovani diverranno delle certezze nel prossimo quadriennio;
    3)Il vivaio italiano del basket è tornato a funzionare. Alcune società come Bologna, Siena e Milano stanno investendo sui giovani ed i risultati si vedono. Ora bisogna proseguire sulla strada intrapresa. Ottima la convocazione di Melli, sarà un valore aggiunto.
    4)Nel ciclismo su pista già da qualche anno siamo in decisa crescita, ora dal 2013 in poi bisogna cominciare a vincere anche tra i Seniores. Le possibilità ci sono tutte, soprattutto con le ragazze; Attenzione a Stella Tomassini;
    5)De Gasperi è uno dei tanti fuoriclasse assoluti dello sport italiano che purtroppo vengono ignorati. E' tra i migliori di sempre nella sua disciplina. Silvia Carusa ha tutto per sfondare.

    RispondiElimina
  5. 1) Buone cose si sono viste nella canoa giovanile, ora è tempo di lanciare da subito questi giovani nelle competizioni maggiori, in particolare le ragazze;
    2)Nel canottaggio intravedo esponenziali margini di crescita a tutti i livelli (senior, leggeri e femminile);
    3)Nel pentathlon tutti gli atleti azzurri sono degli out-sider, possono andare a medaglia una volta su sette. Non è escluso che possa accadere proprio a Londra.
    4)Aspettiamo l'ascesa di un gruppo di atlete che può rendere grande la ginnastica artistica italiana;
    5)Bene la vela, finalmente una vittoria anche da una specialità diversa dall'RS:X. Il bronzo di Cavallaro nella boxe dimostra che anche in questo settore si è tornato a lavorare sui giovani;

    RispondiElimina
  6. 1) Nell'hockey la promozione in seconda divisione era un obiettivo obbligato, la vera scalata deve iniziare ora. La nazionale femminile, invece, continua a perdere nelle amichevoli contro il Belgio: l'impressione è che la crescita si sia momentaneamente arrestata.
    2)Nella pallavolo femminile continuiamo a sfornare grandi talenti, soprattutto perché il numero delle praticanti è molto elevato. Valentina Diouf ha tutto per diventare in futuro la giocatrice più devastante del pianeta. Sono sicuro che la nazionale maggiore lotterà per vincere gli Europei.
    3)I Mondiali di nuoto sono andati oltre ogni più rosea aspettativa. Il prossimo anno Dotto e Scozzoli potranno lottare per il titolo, così come la 4x100. Fede, se davvero ci crederà, potrà addirittura puntare ad un tris con gli 800, anche se bisogna capire chi sarà il suo allenatore. Sin da ora ti anticipo che Tania Cagnotto salirà sul podio alle Olimpiadi.

    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  7. Perini non può essere convocato per i mondiali visto che il suo tempo l'ha ottenuto sì nei 110hs, ma gli ostacoli sono più bassi della categoria senior, mentre Stecchi non ha neanche il minimo b quindi anche volendo non ha i requisiti per la partecipazione

    RispondiElimina
  8. Grazie per la precisazione su Perini. Stecchi alla fine ha mancato il minimo B per 5 cm, ma la Federazione già in passato aveva fatto degli strappi alla regola. Comunque avrà numerosissime altre occasioni in futuro.

    RispondiElimina
  9. °_° in pratica una sorta di Club Italia (come nell'A-" del volley maschile). Ottima idea, ma è sempre bene volare... nn dico bassi xkè già lo siamo ;-)

    RispondiElimina