lunedì 8 agosto 2011

Allegrini, ora la prova del nove; ok la lotta


Badminton: ottimo inizio per Agnese Allegrini ai Campionati del Mondo di Londra. Nel medesimo palazzetto che ospiterà il prossimo anno il torneo a Cinque Cerchi, la 29enne romana ha superato al primo turno l'americana Rena Wang per 2-0 (21-17, 21-17), entrando con merito tra le migliori 32 della manifestazione. Si tratta di un risultato fondamentale in ottica olimpica, poiché consente all'azzurra di racimolare punti pesanti in chiave ranking mondiale. Al prossimo turno la rappresentante del Bel Paese affronterà la temibile bulgara Petya Nedelcheva, n.13 del globo. Si tratta di un match dai risvolti cruciali per Agnese, che vincendo compirebbe un ulteriore salto di qualità in grado di proiettarla stabilmente tra le migliori 20 atlete del pianeta. Insomma, un banco di prova impegnativo per capire quanto ampi siano ancora i margini di crescita di una giocatrice che dal suo rientro in attività non ha smesso di progredire partita dopo partita.

Lotta: tre medaglie per l'Italia nel prestigioso torneo 'Ion Corneanu' disputatosi a Targoviste, in Romania. In campo femminile Silvia Felice, tornata ad alti livelli dopo un paio di stagioni tormentate da infortuni, ha raccolto una luminosa medaglia d'argento nella categoria -48 kg, superata in finale di misura dalla padrona di casa Croitoru. Bene anche Francesca Mori, bronzo nei -51 kg. Tra gli uomini conferma un trend positivo il greco-romanista Daigoro Timoncini, sul terzo gradino del podio nei -96 kg dopo aver prevalso sull'ungherese Balach nella finale di consolazione. Proprio sul 25enne di Ravenna sono riposte gran parte delle speranze italiche in ottica qualificazione a Cinque Cerchi. Lontano dalle posizioni di vertice, invece, il rientrante Andrea Minguzzi, il quale cercherà di rifinire la condizione atletica in vista dei Mondiali di Istanbul in programma dal 13 al 18 settembre.

Federico Militello

2 commenti:

  1. Intanto oggi abbiamo battuto due numeri uno del ranking mondiale, in meno di mezz´ora di distanza, e in 2 sport diversi: Robertina Vinci asfalta la Wozniacki, e secondo me dopo questo torneo andrá fra le top 20 della WTA (Attenzione alla top 15). E soprattutto battiamo la Spagna campione mondiale 2-1. Grande prandelli. lasciamolo lavorare. Spero sia il giorno zero del calcio. Cosi come la spagna dopo batterci ai rigori agli europei, hanno vinto poi tutto, speriamo anche noi li imitiamo e facciamo il medesimo!!!
    Proud to be italian! A proposito, zittite Claudio Ranieri per favore, tutta la partita ha solo elogiato la spagna e il suo gioco. Senile!!!

    RispondiElimina
  2. Roberta Vinci, come dissi già ad inizio anno su Onda Ligure, può stare tranquillamente tra le prime 20 al mondo. Alle Olimpiadi può puntare al podio in doppio con Sara Errani. Nel calcio vedo un'Italia tra le prime 4 agli Europei. La Spagna, dopo i suoi successi effimeri (e con gli aiuti che conosciamo), sta già ritornando nei ranghi.

    RispondiElimina