venerdì 22 ottobre 2010

Carolina Kostner parte bene; al via anche la Coppa del Mondo di short track


Pattinaggio artistico: non poteva esserci inizio migliore per gli sport invernali del Bel Paese. Carolina Kostner, infatti, è al comando della prima prova stagionale del Gran Prix di scena a Nagoya, Giappone. L'azzurra ha ottenuto nel programma corto un punteggio complessivo di 57.27, frutto di salti ben eseguiti e di un'ottima sequenza di passi. Impeccabile come sempre, inoltre, la componente artistica. La fidanzata di Alex Schwazer ha preceduto la padrona di casa Kanako Murakami (56.10), campionessa del mondo juniores nel 2010. A seguire le statunitensi Rachel Flatt e Ashley Wagner. Solo ottava la campionessa del mondo ed idolo locale Masao Asada, autrice di un esercizio condito da numerose sbavature (47.95).

Short track: ha preso il via in Quebec la Coppa del Mondo. L'Italia si presenta con una squadra molto ringiovanita (quasi tutti Under20), nella quale spiccano comunque tre garanzie assolute come Arianna Fontana, Nicola Rodigari e Yuri Confortola. Per un approfondimento sul tema vi invito a leggere l'articolo scritto da me su wintersportsnews.

Calcio femminile: continua il lungo percorso dell'Italia verso l'approdo ai Campionati del Mondo del 2011. Domani andrà in scena a Treviso l'andata dell'ultimo spareggio europeo, nel quale la selezione tricolore sfiderà la Svizzera, squadra giovane ed in progressiva ascesa. La vincente di questo doppio confronto affronterà poi a fine novembre (sempre in gara da 180') la terza classificata del gruppo CONCAF (presumibilmente Messico o Canada).

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento