lunedì 18 ottobre 2010

'Italia, come stai?': Rossi avrà una Super Ducati; i podi del judo; il flop dell'Under21


Incetta di medaglie agli Europei primaverili, zero podi ai Mondiali di fine estate, pioggia di metalli preziosi (ogni settimana) nella varie prove di Coppa del Mondo. Come avrete capito, il judo italiano possiede grandi potenzialità, difettando ancora nella continuità di rendimento. E' proprio questa altalena di risultati che ha caratterizzato le prove della selezione tricolore nell'ultimo biennio. Il motivo principale è dato dall'età media molto bassa di quasi tutti i componenti della squadra, soprattutto in campo femminile: ovvio, quindi, che la costanza ad alti livelli si potrà acquisire solo con il susseguirsi di mille combattimenti. L'eccezione alla regola è data dalla vera stella di questa Italia, ovvero il campano Elio Verde. Il 23enne di Aversa rappresenta l'unico azzurro in grado di giungere sino in fondo in tutte le grandi competizioni, grazie a tecnica e determinazione fuori dal comune. L'atleta tricolore, seppur giovanissimo, vanta già in bacheca un bronzo mondiale ed uno europeo, senza dimenticare i tanti podi (conditi da qualche vittoria) in Coppa del Mondo. Ora Elio dovrà compiere il definitivo salto di qualità: diventare il migliore del globo della categoria -60 kg. Possiede i requisiti per riuscirci. Nel complesso, in vista di Londra 2012, si prospetta una nazionale di qualità, sia in campo maschile (Faraldo, Ciano, oltre ai graditi ritorni di Bruyere, Meloni e Bianchessi) che, soprattutto, femminile (Moscatt, Fornaciti, Gwend, Quintavalle, Barbieri e Tangorre).

Alle prossime Olimpiadi, purtroppo, non ci sarà la nazionale italiana di calcio, fatto gravissimo per l'intero movimento. Non mancavamo da un'edizione a Cinque Cerchi dal 1980. Sulle cause del crollo della Under21 abbiamo già discusso, qui voglio soffermarmi su di un piano più squisitamente tecnico. Assodata la quasi totale assenza di talenti puri, l'ormai ex ct Casiraghi ha pagato la propria supponenza non convocando mai (neppure in amichevole) il centrocampista del Bologna Federico Casarini (classe 1989, titolare in Serie A, uno dei pochi giovani con tale privilegio) a vantaggio dei vari Soriano, Marrone e Bolzoni, dei comprimari in seconda divisione. Senza dimenticare il talento del Manchester United Federico Macheda, lasciato addirittura in tribuna nel tragico ritorno di Minsk (in campo c'era l'infortunato, seppur talentuoso, Mattia Destro). Insomma, dopo sette qualificazioni olimpiche consecutive e considerando che il pass quasi sempre è di difficile acquisizione (chiedere a Germania, Francia, Olanda e Spagna, quasi mai presenti se non in sporadiche occasioni), prima o poi (per la legge dei grandi numeri) l'eliminazione poteva arrivare. Tuttavia c'è modo e modo di perdere e l'Italia 'ammirata' in Bielorussia è stata indecorosa per la tradizione ed il blasone calcistici del nostro Paese. Cari amici, non è detto però che il calcio nostrano non sia presente a Londra 2012: sto parlando ovviamente della nazionale femminile di Ghedin che prima, tuttavia, dovrà timbrare il biglietto per i Mondiali 2011.

Valentino Rossi, ormai completamente ritrovatosi in pista, si sta sfregando le mani in vista dell'annata ventura. La Ducati pilotata da un Casey Stoner rinato, infatti, sembra aver ormai scavalcato la Yahama come mezzo più competitivo del Motomondiale. Impressionante la facilità con cui l'australiano sta dominando questo scorcio di stagione, ovviamente agevolato da un bolide capace anche di risvegliare dall'ormai cronico torpore l'ex iridato Nicky Hayden. Insomma, se il Dottore risolverà completamente i suoi problemi alla spalla, non vi sono dubbi che nel 2011 lotterà per il titolo mondiale. In Moto2, intanto, continuano le ottime prestazioni dei centauri nostrani, con Iannone sempre più continuo nelle zone alte ed il sanmarinese De Angelis tornato al successo dopo un periodo non proprio esaltante. Rimane quel buco nella 125 che ormai non vediamo l'ora di colmare a partire (si spera) dal prossimo anno.

Federico Militello

3 commenti:

  1. federico ai notizie della ferrari che e stata campionessa del mondo juniores l anno scorso nel judo

    RispondiElimina
  2. Valeria Ferrari lo scorso anno ha vinto la medaglia d'oro juniores ai Mondiali nella categoria -70 kg. Quest'anno ha partecipato agli Europei Cadetti, senza ottenere medaglie. E' un talento formidabile, dotata di un fisico eccellente e di grande forza di braccia. Se non si monterà la testa potrà vincere tutto!

    RispondiElimina
  3. Federico for president del CONI

    RispondiElimina