sabato 23 ottobre 2010

Subito un podio azzurro: Moelgg terza a Solden


Comincia con un ottimo risultato la Coppa del Mondo di sci alpino per l'Italia. Manuela Moelgg, infatti, è giunta terza nel Gigante di apertura di Solden, suo miglior prestazione in carriera sulla poco amata pista austriaca. L'azzurra è stata preceduta da due fuoriclasse tedesche di indiscusso valore, ovvero la campionessa olimpica Viktoria Rebensburg e l'iridata in carica Kathrin Hoelzl, rispettivamente prima e seconda con un margine di 86 e 44 centesimi sulla nostra rappresentante. La sorella di Manfred, quinta dopo la prima manche (nella quale aveva commesso un gravissimo errore, costato circa 1 secondo), ha saputo agguantare il podio grazie ad una successiva discesa molto convincete. Manuela, inoltre, è stata superlativa sul muro: qui, infatti, ha fatto la differenza su tutte le avversarie; il suo vero problema resta invece la scorrevolezza nei tratti finali, dove ha pagato circa 6 decimi dalla vincitrice.
Delusione per Denise Karbon, indicata in grande forma dai tecnici alla vigilia. Sesta dopo una discreta prima frazione (partiva con il 13), la 30enne altoatesina è uscita nella seconda dopo poche porte. Buona 11ma piazza per Federica Brignone, apparsa in crescita nella manche conclusiva dopo le titubanze di quella iniziale. A punti anche Giulia Gianesini (17ma) e Nicole Gius (26ma), quest'ultima ancora lontana da una condizione di forma accettabile.
In chiave Coppa del Mondo è da registrare il quinto posto della teutonica Maria Riesch, con la grande rivale Lindsey Vonn appena 18ma. Da segnalare anche il rientro alle competizioni dopo il grave infortunio dello scorso anno della fenomenale elvetica Lara Gut, 25ma.
Domani tocca agli uomini: prima manche alle ore 10, seconda alle 13.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento