domenica 3 ottobre 2010

Pallavolo, l'Italia doma Porto Rico. Calcio f.: le azzurre surclassano l'Ucraina


Pallavolo: in un Mondiale in cui la stragrande maggioranza delle nazionali perdono di proposito al fine di 'scegliersi' le avversarie del turno successivo, l'Italia, come nella sua tradizione esempio di grande lealtà sportiva, pensa solo a vincere ed è approdata alla terza fase sconfiggendo per 3-1 il Porto Rico. Ora nel prossimo mini-girone la formazione di Anastasi affronterà i campioni olimpici degli Stati Uniti e l'insidiosa Francia: si qualifica per le semifinali solo la prima. In caso di approdo tra le migliori 4 del globo, gli azzurri troverebbero al 99% il Brasile (a meno di improbabile sconfitta dei sud-americani con una tra Germania e Repubblica Ceca). I verde-oro, infatti, hanno perso per 3-0 con la Bulgaria schierando tutte le riserve, evitando Cuba ed auspicando una (secondo loro) più semplice semifinale contro l'Italia. Amici brasiliani, ma siete davvero così sicuri di batterci? Il campo darà le sue sentenze.

Calcio femminile: risultato migliore non poteva esserci. La nazionale tricolore ha demolito in trasferta per 3-0 l'Ucraina nell'andata del primo turno dei play-off di qualificazione ai Mondiali 2011. In gol sono andate Pamela Conti, Cristina Panico e Carolina Pini. Mercoledì è prevista a Latina (ore 15, diretta su Raisport1) la gara di ritorno, dove sarà sufficiente amministrare il risultato, comunque non sottovalutando le avversarie. In caso di passaggio del turno l'Italia affronterà la vincente della sfida tra Danimarca e Svizzera.

Equitazione: la prova di cross-country ha frustrato tutte le aspirazioni di vertice dell'Italia del completo ai Mondiali di Lexington. Stefano Brecciaroli, autore di un percorso netto, ha accumulato 15,5 penalità in virtù dell'infrazione di tempo, scivolando dal secondo al 19mo posto. Nella prova a squadre, inoltre, la selezione tricolore è addirittura uscita dalla classifica a causa delle cadute, con conseguenti ritiri, di Marco Biasia e Juan Carlos Garcia, le cui condizioni fisiche sono fortunatamente ottime. La qualificazione diretta alle Olimpiadi, dunque, è sfumata. L'Italia, dotata di una squadra davvero competitiva ai massimi livelli (come dimostra l'argento continentale dello scorso anno), ci riproverà ai Campionati Europei del 2011, quando saranno a disposizione tre posti a Cinque Cerchi per le nazioni del Vecchio Continente. Attesa ora per le gare di salto ad ostacoli.

Federico Militello

2 commenti:

  1. in verità credo che il brasile si attenda una semifinale con gli stati uniti!!

    pio napolitano

    RispondiElimina
  2. Come volevasi dimostrare...:-D Ora però con il Brasile serve un colpo di....fortuna!

    RispondiElimina