giovedì 28 ottobre 2010

A Maradona


Sabato Diego Armando Maradona compirà 50 anni. A modo mio ho voluto fargli un regalo con questa poesia che non vuole ricercare la rima o la metrica, bensì rendere omaggio ad un campione che ha cambiato la storia del calcio.

Grazie Diego, per aver reso il calcio un'arte senza tempo,

Grazie per aver trasformato in reale l'impossibile,

Grazie per le emozioni e i brividi che ancora ci regali quando
ammiriamo i tuoi gol, i tuoi dribbling, il tuo estro senza fine,

Grazie per tutte le gioie che hai regalato a Napoli e a tutti i partenopei:
la sorte ha porto in dono il migliore di ogni tempo proprio
alla soave città del Vesuvio,

Grazie per aver esaltato mio nonno, per trent'anni immancabile presenza
fissa in Curva B e per mezzo secolo in attesa di trionfi tanto immensi,

Grazie per quando da bambino, quando segnavo un gol, mia mamma mi
paragonava a te,

Grazie Diego, per averci fatto vivere in un mondo alla rovescia,
dove un uomo solo poteva sconfiggere da solo i potenti del pallone,

Grazie Diego, che ancora oggi, quando un giovane gioca bene, osiamo dire:
'E' il nuovo Maradona',

Grazie Diego, per avermi davvero fatto comprendere quanto magico
e straordinario sia il calcio.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento