sabato 23 ottobre 2010

Grande bronzo per Morandi agli anelli; Calcio F.: Italia-Svizzera 1-0


Ginnastica artistica: è arrivata la medaglia ai Mondiali di Rotterdam. Matteo Morandi, dopo l'oro conquistato agli Europei in aprile, ha confermato di aver compiuto un salto di qualità mentale, essendo ora ancor più consapevole dei propri mezzi. Il 29enne di Vimercate è giunto terzo nella finale degli anelli (quarto bronzo iridato in carriera, l'ultimo risaliva al 2005), preceduto dai cinesi Chen Yibing (inarrivabile con 15.900) e Mingyong Yang (15.700). Il punteggio dell'italiano, tuttavia, è di assoluto rispetto (15.666), vicinissimo all'argento e non così distante dal primato. Insomma, abbiamo trovato una garanzia assoluta in vista del prossimo biennio.

Calcio femminile: dominio in lungo e in largo, ma difficoltà nel trovare la rete. E' questa l'estrema sintesi di Italia-Svizzera, match d'andata dei play-off di qualificazione ai Mondiali di Germania 2011. Nonostante siano state in superiorità numerica per 50 minuti, le azzurre hanno sbloccato il risultato solo all'86' grazie al pallonetto del centrocampista Tuttino. L'1-0, nel complesso, è un ottimo risultato in vista del ritorno di Zurigo, mercoledì alle 18.30 (diretta su Raisport).

Boxe: ritorno sul ring in grande stile per il campione olimpico e mondiale Roberto Cammarelle. Nella sfida tra Polonia ed Italia disputata a Radom, il supermassimo di Cinisello Balsamo ha demolito a suon di ganci e diretti il malcapitato Recowsky, finito ko alla seconda ripresa. L'Italia era atterrata nella nazione del Centro Europa con una selezione di giovanissimi, alcuni dei quali alle prime esperienze internazionali. Tra questi sono da segnalare le prestazioni di Cosenza nei 60 kg (anch'egli vincitore prima del limite) e Fiori negli 81 kg, quest'ultimo il talento forse più interessante del panorama pugilistico tricolore.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento