domenica 31 ottobre 2010

Prodigiosa Italia nel baseball: è bronzo! Volley donne in surplace


Baseball: ora è una certezza: l'Italia è entrata a far parte delle grandi potenze del baseball globale! Il bronzo conquistato nella Coppa Intercontinentale, sconfiggendo per 4-3 i padroni di casa di Taipei, costituisce il primo podio tricolore in una competizione al di fuori dell'Europa (nella quale attualmente siamo anche i campioni in carica). La nazionale di Mazzieri, grande esempio dei benefici che può portare la 'Politica degli oriundi' (solo cinque azzurri sono tali di nascita), possiede delle potenzialità enormi, destinate ad accrescersi con l'innesto dei tanti giovani che stanno dominando nelle rassegne giovanili del Vecchio Continente (e questi sono 'italiani veri'). Senza dimenticare il sanremese Alessandro Liddi, ormai da anni attore protagonista nelle leghe maggiori americane. Italia, sei grande!

Pallavolo femminile: facilissima vittoria per 3-0 della selezione tricolore sul Kenia nella terza partita dei Mondiali giapponesi. Inequivocabili i parziali in favore delle ragazze di Barbolini: 25-9, 25-7, 25-21. Se in termini tecnici la partita odierna non ha detto praticamente nulla, è da segnalare tuttavia la 475ma presenza in azzurro di Eleonora Lo Bianco, record assoluto per la pallavolo del Bel Paese.

Pallamano: meglio del previsto la trasferta dell'Italia in Polonia per un quadrangolare amichevole contro le selezioni B dei padroni di casa, della Norvegia e della Repubblica Ceca. Proprio con quest'ultima nazionale è giunto un lieto ed insperato pareggio per 39-39, mentre negli altri due incontri sono arrivate altrettante sconfitte: una di misura (37-36 con la Polonia), una più netta (40-30 con la Norvegia). Capocannoniere del torneo e grande trascinatore azzurro è stato Michele Skatar, autore di ben 40 reti. Segnali di (piccola) crescita, che ci inducono a pensare positivo per il futuro.

Federico MIlitello

Nessun commento:

Posta un commento