Tennis: facile affermazione per Francesca Schiavone nel torneo Wta di Tokio. Sul cemento giapponese l'azzurra ha superato con un doppio 6-3 la 40enne nipponica Kimiko Date ed al prossimo turno sfiderà la vincente del match tra Jelena Jankovic e Kaia Kanepi. In caso di approdo in semifinale la Leonessa tornerebbe al n.6 del ranking mondiale (come dopo il Roland Garros), altrimenti si assesterebbe in una comunque lusinghiera settima piazza. Lo storico obiettivo del Masters di fine anno è ormai a portata di mano. Eliminate, invece, Flavia Pennetta (6-4, 6-2 dalla Dementieva) e Roberta Vinci (6-4, 6-0 contro la Zvonareva finalista dei recenti US Open).
Ciclismo: iniziati con le prove a cronometro femminile ed under23 i Mondiali di Melbourne (Australia). Noemi Cantele, dopo l'argento a sorpresa dello scorso anno, non è riuscita a trovare il giusto ritmo, accontentandosi di un'anonima 12ma piazza. Meglio di lei (10ma) ha fatto la campionessa iridata della prova in linea, Tatiana Guderzo, che domenica tenterà un difficile bis su di un circuito molto più agevole e forse favorevole alle caratteristiche da velocista di Giorgia Bronzini. Medaglia d'oro per la britannica Emma Puley, vincitrice con 15 secondi di margine sulla tedesca Judith Arndt. Sul terzo gradino del podio è salita la neozelandese Linda Villumsen. Clamoroso quarto posto per l'eterna francese Jeannie Longo-Ciprelli alla veneranda età di 52 anni!!! Che Josefa Idem tragga ispirazione dalla ciclista transalpina? Nella crono under23, infine, titolo iridato per il favorito americano Taylor Phinney, con l'azzurro Matteo Memmi sesto a 50 secondi dal vincitore.
Equitazione: i Campionati del Mondo di Lexington, nel Kenucky, costituiscono anche la prima opportunità di qualificazione ai Giochi di Londra 2012. Nella prova a squadre di dressage ha trionfato la formazione dell'Olanda, abile nel procedere la Gran Bretagna e la favoritissima Germania. L'Italia non era presente con la squadra a causa dell'infortunio al cavallo di Valentina Truppa. Nell'individuale, invece, Susanna Bordone e Pierluigi Sangiorgi non si sono qualificati per la finale. Il Bel Paese si giocherà maggiori opportunità di ben figurare nel concorso completo e, soprattutto, nel salto, dove gli azzurri sono vice-campioni d'Europa in carica.
Federico Militello
Nessun commento:
Posta un commento