lunedì 13 settembre 2010

Brevi. Si fanno valere le azzurre della boxe femminile


Boxe femminile: questa disciplina sta vivendo una fase epocale della propria storia. Con l'inserimento di cinque categorie di peso (47-53-60-69-75) alle prossime Olimpiadi di Londra 2012, appare chiaro come il pugilato rosa stia ormai addentrandosi in una nuova dimensione. In questi giorni si stanno disputando i Campionati Mondiali presso le Isole Barbados. Due azzurre hanno raggiunto gli ottavi di finale e si giocheranno l'accesso ai quarti (da ricordare che ai Giochi Olimpici si qualificano solo 8 atlete per ogni categoria: insomma, partecipare equivale già a mezza medaglia). Nei 51 kg Terry Goldini ha prevalso per 13-4 sulla cinese di Taipei Pin Meng-Chun: al prossimo incontro sfiderà la finlandese Hanne Makinen. Bene anche Marzia nei 57 kg, perentoria nel prevalere 10-1 sull'algerina Monel Meharzi. Ora la 30enne di Pontecagnano attende la fortissima russa Victoria Gurkovich. Niente da fare, infine, per Veronica Calabrese (da poco convertitasi alla boxe dal full contact, disciplina di cui era 4 volte campionessa del mondo) nei 48 kg, costretta a soccombere per 4-3 alla gallese Linsey Holdaway. Avrà tempo e modo di rifarsi.

Tennistavolo: l'Italia resta nella Serie B degli Europei sia con la selezione maschile che con quella femminile. Nella rassegna continentale di Ostrava, infatti, gli uomini hanno ceduto per 3-1 all'Ungheria, mentre le donne, dopo un match equilibrato, si sono inchinate per 3-2 alla Russia. Promozione rimandata al prossimo anno. Ora le azzurre cercheranno gloria nel torneo di doppio, dove Stefanova e Weng Ling Monfardini provengono da due argenti consecutivi nelle passate edizioni (quasi impossibile, invece, un exploit in singolare, data la scarsa forma attuale). Pochissime chances, invece, per gli uomini, dove Mihai Bobocica ha ormai intrapreso una inquietante involuzione. E' presente anche il piccolo fenomeno Leonardo Mutti (grandissima speranza per il futuro), il quale, tuttavia, non è stato schierato nella prova a squadre.

Federico Militello

2 commenti:

  1. Se posso permettermi una piccola precisazione: le categorie di peso femminili a Londra saranno solo 3 (51, 60 e 75) per un totale di 36 atlete.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, era sbagliata la fonte da cui ho attinto...Grazie

    RispondiElimina