domenica 25 luglio 2010

Brevi. Continua a vincere il baseball tricolore. Buone nuove dai giovani


Baseball: ancora una vittoria azzurra per manifesta superiorità agli Europei di Stoccarda. Dopo il 13-1 alla Grecia, infatti, l'Italia ha surclassato la Gran Bretagna per 12-2 grazie a tre fuori-campi (2 di Granato ed 1 di Chapelli). Molto bene il lanciatore Cody Cillo. Domani la formazione tricolore attende la Svezia, altro avversario (sulla carta) inferiore.

Lotta greco-romana: buone notizie per il Bel Paese. Ai prossimi Mondiali previsti per il mese di settembre ci sarà anche il campione olimpico degli 84 kg Andrea Minguzzi, fermo da un anno per un'operazione al ginocchio sinistro.

Tennis: la grande promessa del tennis italiano, da molti (compreso il sottoscritto) considerato un vero e proprio 'Messia', continua a mietere successi a livello giovanile. Si tratta di Gianluigi Quinzi (nato nel 1996), che si è aggiudicato il Campionato Europei Under14 sconfiggendo in finale per 6-2, 6-1 un altro azzurro, Filippo Baldi.

Canottaggio: anche in questa disciplina provengono ottime novità dai giovani. Infatti ai Mondiali Under23 di Brest (Bielorussia), l'Italia ha concluso al terzo posto nel medagliere con 3 ori ed un argento. I titolo iridati sono pervenuti dal 4 senza maschile (Paonessa-Fossi-Capelli-Palmisano), 4 con maschile (Landi-Liuzzi-Agrillo-Ponti, tim. Vitucci) e 4 senza pesi leggeri femminile (Pollini-Noseda-Trivella-Battaglin). Piazza d'onore, invece, per il 4 senza pesi leggeri maschile (Amarante-De Maria-Motta-Regalbuto). Si rinverdisce, dunque, la tradizione tricolore nel canottaggio.

Tiro con l'arco: grande Italia all'European Grand Prix di Mosca. Gli azzurri, infatti, si sono aggiudicati la prova a squadre sconfiggendo in finale la Spagna per 216-213. In precedenza Ilario Di Buò, Mauro Nespoli e Luca Melotto avevano stabilito il novo record europeo (227 su 240) nei quarti di finale con la Polonia . Insomma, anche senza Galiazzo e Frangilli, questa Italia sa solo vincere.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento